Checco Zalone - Amore + Iva
Lo showman pugliese torna sul palco: non solo quello del teatro, ma anche quello del palazzetto e dello stadio. Il 30 settembre siamo andati a Bologna per seguire il tour nella sua variante autunnale.
di Alfio Morelli
Checco Zalone è ormai un fenomeno di costume, che ha attraversato televisione e cinema con un successo travolgente e, almeno all’inizio, quasi inaspettato. Vale lo stesso per il mondo degli spettacoli dal vivo: le sue esibizioni portano un numero di persone a teatro, e perfino negli stadi, che non ha paragoni con altri showman della sua generazione.
Gli spettacoli di Luca Pasquale Medici sono divertenti, ma anche capaci di mordere al momento giusto: si parte da un linguaggio crudo e da bar sport, ma tra una battuta e una mimica si arriva a messaggi più profondi e capaci di scomodare anche le coscienze più pulite. Se il proverbio vuole che “burlando si dice il vero”, in Amore + Iva la sensazione è proprio quella.
Dal punto di vista tecnico, lo spettacolo dell’Unipol Arena è ineccepibile: la produzione va oltre a ogni aspettativa, considerato che si tratta “solo” di uno spettacolo comico. L’impianto audio è da concerto rock, con un PA esteso e addirittura l’utilizzo di delay; l’obiettivo è far recepire il verbo in ogni ordine di posto, con la miglior distribuzione e la massima intelligibilità possibile. In qualche passaggio forse la parte bassa è pure diventata fin troppo presente, andando a sporcare leggermente la voce, come ci si aspetterebbe in un tour dei Rolling Stones.
Il tour è partito nel 2022 e ha visto ben centoundici date in giro per l’Italia, con una puntatina in Svizzera. Ovviamente tutte sold out.
Difficile immaginare di più, ma Checco Zalone ci ha abituato alle sorprese e vedremo se sarà in grado di evolvere ancora. Intanto, noi teniamo d’occhio anche l’evoluzione di Arcobaleno Tre, un’agenzia che viene dal mondo televisivo, ma che ormai ha superato a pieni voti il test di un tour dal vivo lungo oltre un anno.
Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci dei professionisti che hanno reso possibile questo evento. Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.