AEQ Phoenix Studio, Mercury e Venus
Dalla spagnola AEQ, 3 codec Modulari distribuiti da Exhibo.
Dalla spagnola AEQ, Phoenix Studio è un codec per trasmissioni audio su IP, proposto in una singola unità rack, con ingressi stereo analogici e digitali, interfacce X.21/V.35 e alimentazione universale (90÷250 V AC). Il Phoenix ha inoltre due slot per l’inserimento di moduli di comunicazione opzionali: ISDN e PSTN.
L’approccio modulare di AEQ applicato ai codec Phoenix permette di collegare con facilità i moduli a seconda delle preferenze e delle esigenze del cliente e delle infrastrutture di telecomunicazione disponibili.
Phoenix Studio, oltre al programma principale, può allo stesso tempo fornire un circuito di backup (o di coordinamento) che utilizza i moduli di comunicazione opzionali. È stato progettato per garantire l’interoperabilità attuale e futura con apparati di AEQ e di terze parti. Pertanto, è dotato di una grande varietà di formati di codifica, sia standard sia opzionali, e può essere facilmente aggiornato per altri formati che si affacceranno sul mercato.
Phoenix Venus, invece, è un codec audio stereo di AEQ a doppio IP, full duplex. Con una singola unità è possibile stabilire due collegamenti bidirezionali in stereo o quattro in mono (verso una o due posizioni remote differenti).
È stato progettato per aderire alla raccomandazione internazionale N/ACIP EBU Tech3326 e include un buffer in grado di assorbire il jitter di rete. Il DHCP consente la configurazione automatica dei parametri di rete IP, il FEC e una regolazione automatica del clock di riferimento, al fine di sincronizzare perfettamente le comunicazioni.
L’unità dispone di ingressi e uscite audio analogici bilanciati su connettori XLR ma anche I/O audio digitale AES/EBU.
Tutti i codec AEQ Venus sono consegnati già pronti e registrati sui server SIP AEQ, così da semplificare al massimo i collegamenti.
Sia il Venus sia il fratello minore Mercury sono adatti alle applicazioni STL (Studio Transmission Link) ed utili per le reti di radiodiffusione, la trasmissione di contributi dall’esterno o come ibridi digitali per la telefonia IP.
Phoenix Mercury è un codec audio full duplex su IP che consente connessioni in stereo, dual o mono. É controllato esclusivamente attraverso un’interfaccia PC, gestibile da locale o remoto, come unità stand alone o in sistemi multipli. Il suo design compatto (22 cm x 4,5 cm x 20 cm), permette un alloggiamento di due esempi in una sola unità rack.
Mercury supporta segnale SIP e gli algoritmi di codifica più comuni, tra cui il AEQ LD proprietario e in opzione modalità di codifica AAC. Anche qui sono presenti ingressi e uscite audio analogici su connettori XLR così come audio digitale AES/EBU I/O.
Per mezzo di un PC o una workstation e del protocollo IP, i codec AEQ Phoenix Studio, Mercury e Venus possono essere controllati e gestiti tramite l’apposito software ControlPhoenix su una medesima rete locale; oppure è possibile controllare diverse macchine fisicamente distribuite su località remote, ossia su più sedi molto lontane.
contatti: Exhibo