Ableton Live 11 atteso per il 2021
Il popolare software per produttori e musicisti si rinnova.
La prossima versione (ver.11) del software Ableton Live è stata annunciata per il 2021. Ableton ha svelato in anteprima alcune delle nuove caratteristiche e miglioramenti:
Comping
Live 11 permette di organizzare più passaggi di una performance audio o MIDI in take individuali. Le parti migliori di questi take possono poi essere cucite insieme per ottenere il risultato finale che desiderate.
Linked Track Editing collega due o più tracce per modificarne contemporaneamente il contenuto.
Il supporto per controller MPE con l’espressione polifonica MIDI permette al musicista di aggiungere bend, slide e pressione per ogni singola nota in un accordo, aggiungendo così sottili variazioni di espressione, morphing tra gli accordi e facilitata creazione di texture.
Con la schermata Expression View e un controller MPE, l’utente può modificare l'intonazione, il timbro e le curve di inviluppo della pressione di ogni nota per affinare l'espressione delle clip, anche attraverso il sequenziamento di variazioni sonore polifoniche. Anche gli strumenti Wavetable, Sampler e Arpeggiator sono stati aggiornati per supportare MPE.
MPE sta per MIDI Polyphonic Expression. Questo modo di utilizzare il MIDI consente ai dispositivi compatibili con MPE di controllare più parametri di ogni nota in tempo reale per performance strumentali più espressive.
Nuovi dispositivi d’effetto
Hybrid Reverb combina la convoluzione e i riverberi algoritmici, rendendo possibile creare qualsiasi spazio, da simulazioni accurate di ambienti realistici a quelli che sfidano la realtà fisica.
Spectral Resonator divide in parti lo spettro di un segnale audio in ingresso, poi allunga, sposta e offusca il risultato con una frequenza o una nota, in modo sottile o più radicale. Inoltre, l'ingresso MIDI sidechain consente di elaborare il materiale in tonalità e anche di suonare il dispositivo come se fosse uno strumento polifonico.
Spectral Time divide il suono in parziali e li riversa con un ritardo basato sulla frequenza, con conseguenti echi metallici, effetti di pitch-shift e riverbero. La funzione Freeze cattura e trattiene una parte di audio – sia in free running che a tempo – per effetti di stutter, glitch o sbiaditi.
Inspired by Nature comprende sei strumenti ed effetti realizzati in collaborazione con Dillion Baston che utilizzano la natura e la fisica come ispirazione.
PitchLoop89,
realizzato in collaborazione con Robert Henke, crea effetti di glitch schizzati, shimmer digitali ritardati e stravaganti vibrato.
Nuove funzioni per l’uso sul palco
Live Tempo Following consente a Live di ascoltare e regolare automaticamente il tempo in base all'audio in ingresso, seguendo in tempo reale le dinamiche della band.
Macro Snapshots possono essere utilizzati per memorizzare lo stato delle macro per richiamarle successivamente – un modo veloce per creare variazioni istantanee dei suoni, o costruire e decostruire durante l'esecuzione.
Miglioramenti ai rack di macro: ora i rack possono essere configurati in modo da avere da 1 a 16 macro. Le macro possono essere randomizzate con un apposito pulsante, e questo controllo può essere assegnato a MIDI per eseguire in tempo reale cambiamenti anche drastici.
Nuove possibilità creative
Note Chance consente di impostare la probabilità che si verifichi una nota o un colpo di tamburo e lasciare che Live generi variazioni a sorpresa dei pattern che cambiano nel tempo.
Velocity Chance consente di definire le gamme di probabilità di velocity per contribuire a rendere maggiormente credibili variazioni “umanizzanti”.
Follow Actions sono ora collegabili alla lunghezza della clip, e possono essere impostate per saltare a clip specifiche. Scene Follow Actions rende inoltre possibile l'evoluzione degli arrangiamenti.
Nuovi suoni
Voice Box è una raccolta completa di campioni vocali contemporanei con molteplici voci, un insieme di strumenti vocali e un rack di effetti progettati per l’elaborazione della voce.
Mood Reel è una collezione di suoni per comporremusica con un tocco di modernità narrativa.
Drone Lab comprende campioni tonali e di texture, generatori di rumore, strumenti multicampione, diversi dispositivi ed effect rack progettati per la sperimentazione.
Upright Piano è un pianoforte verticale registrato in prossimità, creato in collaborazione con Spitfire Audio, per un'atmosfera intima.
Brass Quartet: co-creato con Spitfire Audio, questo quartetto di fiati mette in evidenza il naturale respiro, la gamma espressiva e il suono di un quartetto di ottoni.
String Quartet: registrato da Spitfire
Audio, questo strumento contiene il timbro e le texture autentiche di un quartetto d'archi.
Altre novità e aggiornamenti
Clip Editing ora consente di editare loop di più clip contemporaneamente, mettere a fuoco su una singola clip nel contesto e trasporre facilmente interi arrangiamenti da un solo piano roll.
Live incorpora miglioramenti anche nella valutazione dell’impegno della CPU: mostra ora in tempo reale l'utilizzo attuale e medio della CPU; i contatori di CPU per ogni traccia mostrano quali tracce in una sessione utilizzano la maggiore potenza di elaborazione.
Tonalità e scale: nell'editor MIDI, Live presenta come guida o riferimento quali note sono nella tonalità usata.
Nuove schede nella vista dettagliata Clip forniscono una panoramica più chiara e l'accesso ai parametri e alle proprietà rilevanti delle clip MIDI e audio.
Dispositivi già integrati in Live – compresi Redux, Phaser-Flanger e Chorus-Ensemble – hanno ampliato le modalità, aggiungendo più suoni e rendendo ogni dispositivo più musicale e duttile.
La Core Library di Live 11 è stata ampliata con nuovi drum kit, Instrument Rack, rack per effetti audio, grooves, preset e loop, tutti con un focus sulla produzione musicale contemporanea.
I Packs selezionati dalla libreria attuale includono ora una nuovo selezione di MIDI drum grooves, accordi MIDI, licks e linee di basso suonate da tastieristi professionisti, preset pronti per il mix e altro ancora.
contatti: Backline