Yamaha Serie SWP1
L’azienda giapponese presenta una serie di switch per reti audio pensati per facilitare l’implementazione di Dante.
Yamaha propone una serie di switch di rete plug&play denominata SWP1, che consentono una configurazione semplificata tramite dipswitch e presentano un'interfaccia utente semplice e potente tramite un'apposita applicazione Windows.
Dalla presentazione delle console della serie CL nel 2012, quasi tutti i nuovi dispositivi audio professionali Yamaha implementano la connettività di rete Dante. Gli switch di rete della serie SWP1 sono stati progettati e realizzati specificamente per il mercato dell’audio professionale e dispongono di una gamma completa di funzionalità Ethernet.
La semplice commutazione di un dipswitch permette di ottimizzare l’installazione di Dante, il che rende gli switch SWP1 ideali per i tecnici audio o fonici che non hanno competenza su reti IP.
I parametri QoS, Snooping IGMP (trasmissione di frame multicast) e altri sono pre-configurati per ottenere prestazioni ottimali con Dante.
È altrettanto semplice implementare dei domini VLAN per sfruttare le potenzialità della rete. Gli switch SWP1 incorporano tre preset VLAN selezionabili anc'essi tramite dipswitch. C’è anche una modalità che consente la configurazione di reti VLAN personalizzate.
L’applicazione Windows Audio Network Monitor controlla e monitora tutti i parametri necessari per gestire la rete, compresi il traffico Dante e lo stato dei dispositivi Dante collegati. Si possono anche monitorare i dispositivi non-Dante e impostare un allarme se cambiano i parametri, per facilitare la risoluzione di eventuali problemi.
Gli switch di rete Serie SWP1 saranno disponibili a marzo in tre versioni:
- SWP1-8 (otto porte EtherCON)
- SWP1-8MMF (otto porte EtherCON, più una porta per fibra ottica multimodale)
- SWP1-16MMF (12 porte EtherCON, quattro porte RJ45 standard, più un connettore per fibra ottica multimodale)
contatti: Yamaha Music Europe - Branch Italy
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER