VIII Edizione Forum Internazionalizzazione Made In Italy
India e Made in Italy: Tecnologia e design in una nuova prospettiva di mercato. Messe Frankfurt Italia presenta l’ottava edizione di FIMI, dedicata alle opportunità del mercato indiano – 10 dicembre 2019 a Milano.
Si svolgerà martedì 10 dicembre a Milano l’appuntamento annuale con FIMI, Forum Internazionalizzazione del Made in Italy, organizzato dalla filiale italiana della fiera di Francoforte, quest’anno in collaborazione con Design Diffusion World.
L’evento che si terrà alla Fondazione Catella offrirà un focus territoriale sull’India, con approfondimenti sul profilo e i bisogni del consumatore indiano, i trend di acquisto, il mercato retail, il settore contract e hospitality nel Paese.
Detlef Braun, Member of the Executive Board di Messe Frankfurt: “Dopo due edizioni dedicate alla Cina, FIMI quest’anno ha una nuova destinazione, l’India, dove Messe Frankfurt è presente da oltre vent’anni con una filiale a Mumbai e una a New Delhi per un totale di 120 dipendenti, 20 fiere e 30 congressi. Il forum intende offrire contenuti concreti alle aziende italiane per accedere e operare in un’area del mondo che richiede la comprensione di un mindset caratteristico del territorio e l’adozione di un approccio strutturato e al tempo stesso flessibile”.
Dopo i saluti di apertura la mattinata di lavori proseguirà con l’intervento di Alessandro Biamonti, Professore Associato, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, Delegato del Rettore per Relazioni Internazionali con l'India: “l’india è un Paese che contiene al suo interno una tale varietà di culture, lingue, tradizioni che rende particolarmente ingenuo ogni tentativo di tracciarne un profilo generale. I suoi 1.350.000.000 abitanti, che parlano oltre 20 lingue riconosciute dalla costituzione e circa 2.000 dialetti, sono per oltre il 50% minori di 25 anni. Quindi un Paese giovane, in forte crescita, dove la domanda di formazione ha numeri e dinamiche importanti a scala mondiale. Una formazione che spazia dal punto di vista disciplinare dalla dimensione più umanistica e culturale, fino a quelle aree delle tecnologie più avanzate. Un Paese che merita diversi approfondimenti, anche per andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi che, seppure contengono qualcosa di vero come sempre avviene, rischiano di far percepire una realtà distorta e di far perdere le punte più interessanti di un importante fenomeno, peraltro in continuo divenire.”
A tracciare i principali trend che attraversano il Paese ci saranno enti, associazioni e player del sistema di distribuzione quali Invest India, ICCI – Camera di Commercio Indiana per l’Italia, Retail Association India, Hospitality Purchase Managers Forum of India, Vivono Designs.
A seguire il confronto tra Aamir Sharma, Director di Aamir | Hameeda Design Studio, e l’Architetto Matteo Nunziati offrirà importanti insight sulla cultura dell’abitare e la progettazione in ambito contract.
In chiusura le case history di FIMA Carlo Frattini, SEI Laser, Wittur porteranno l’esperienza diretta delle aziende italiane sul mercato indiano.
La partecipazione è gratuita.
Programma e registrazioni al sito: fimi.messefrankfurt.it
Per gli interventi in lingua inglese è previsto il servizio di traduzione simultanea in italiano.