Shure ADX Launch Day

Prase Media Technologies ha ospitato il 23 ottobre una giornata di presentazioni tecniche per il sistema Axient Digital, in particolare sui nuovissimi trasmettitori ADX.

Shure ADX Launch Day

Il 23 ottobre scorso ci siamo recati presso la sede di Prase Media Technologies, distributore in esclusivo a livello nazionale dei prodotti Shure, per partecipare ad una giornata di presentazione e spiegazioni tecniche dedicate al sistema radiomicrofonico Axient Digital – già in commercio in Italia dalla scorsa estate – e il lancio dei nuovi trasmettitori ed accessori ADX, che aggiungono ulteriori funzionalità alla serie Axient Digital.

La giornata è stata aperta da Davide Buonasorte, direttore commerciale per la divisione Retail&Rental, ma la parola è passata rapidamente a Emanuele Luongo e Ivan Omiciuolo, rispettivamente Product Manager e Product Specialist Shure per una dettagliata presentazione delle nuove caratteristiche RF e delle nuove funzionalità di rete che i nuovi prodotti aggiungono al sistema. Il pomeriggio è poi stata dedicata alle prove e dimostrazioni del sistema in azione.

I prodotti aggiunti alla serie cominciano dai trasmettitori ADX: i palmari ADX2 e ADX2FD, il bodypack ADX1 e il micro-bodypack ADX1M.
Tutti i trasmettitori della serie ADX dispongono di una gamma di sintonizzazione fino a 184 MHz, del controllo remoto ShowLink per la modifica a distanza dei parametri, quest’ultimo sfruttato anche per incorporare un sistema di eliminazione automatica e dinamica delle interferenze. Questi trasmettitori offrono ulteriore flessibilità in termini di alimentazione, con nuovi modelli di accumulatori e moduli di ricarica, oltre alla possibilità di accettare batterie alcaline.
Il palmare ADX2 aggiunge le funzionalità ShowLink alle caratteristiche del trasmettitore AD2 Axient Digital, già disponibile. ADX2FD, invece, è il modello palmare con le caratteristiche di punta, compreso il controllo in rete wireless ShowLink, una modalità “High-Power” opzionale con trasmissione a 50 mW e una funzionalità di diversity in trasmissione, trasmettendo due segnali RF su due portanti indipendenti verso due ricevitori, per avere la massima ridondanza in applicazioni critiche. Entrambi i trasmettitori palmari sono compatibili con una varietà di capsule microfoniche dedicate a diverse applicazioni, as scelta tra KSM8, KSM9, KSM9HS, Beta87A, Beta87C, Beta 58A, SM58 o VP68.
Il bodypack ADX1 aggiunge le funzioni ShowLink alle caratteristiche del trasmettitore AD1, mentre il micro-bodypack ADX1M offre tutte queste funzionalità in uno chassis miniaturizzato (68 mm × 60 mm × 18 mm), con antenna interna ottimizzata per la trasmissione del segnale anche quando il bodypack è attaccato al corpo. Questo piccolo trasmettitore è in grado di operare fino a sei ore e mezza con le batterie ricaricabili SB910M.

Per costruire una rete ShowLink, il sistema necessita di un AD610 Diversity ShowLink Access Point. Questa unità fornisce la connessione wireless fra tutte le trasmittenti e i ricevitori collegati; può abilitare il controllo remoto in tempo reale di un massimo di 16 trasmittenti, consentendo la regolazione del guadagno, la commutazione delle frequenze, il mute del trasmettitore a distanza e altre funzioni. Anche questa unità wireless è un sistema true diversity nella banda 2,4 GHz, con scelta automatica del canale e rapido cambio di frequenza nel caso la principale si degradi. AD610 è compatibile con Axient Digital con trasmettitori ADX, e con sistemi analogici Axient.
Il software Wireless Workbench v. 6.12.5 consente la gestione in rete dell’intero sistema – compresi i nuovi moduli di ricarica, dotati di monitoraggio e controllo in rete – mentre l’ultima versione 1.4.2 dell’applicazione iOS ShurePlus Channels consente il controllo dei componenti del sistema da smartphone o tablet.

contatti: PraseEngineering

 

adx transmitters 2