QUARdisc – La musica 3.0
Esce sul mercato il nuovo sistema “phygital”, che unisce il supporto musicale fisico alla musica digitale.
Il 2023 comincia all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una startup italiana sta cercando di farsi spazio nell’industria della musica, con una soluzione pensata per gli appassionati del supporto musicale fisico che, fino ad ora, potevano scegliere di acquistare solo compact disc o vinile.
Nasce così una nuova soluzione intermedia tra fisico e digitale: QUARdisc, il supporto "phygital". Il QUARdisc si presenta in una confezione dal gusto vintage, simile a quella di un vinile (grandezza simile a un 10 pollici), per dare valore alla copertina come espressione artistica e concettuale. Ogni QUARdisc ha una numerazione progressiva di stampa, che rende ogni pezzo unico. Poi, all’interno della copertina c’è un libretto di 16 facciate con informazioni, grafiche, testi, fotografie e un ulteriore supporto rigido che contiene un alloggio per una scheda. Quest’ultima presenta una memoria solida USB contenente due tipologie di file audio (WAV e mp3). Infine, sovrastampato sulla scheda c’è un QR code, che una volta inquadrato consente all’acquirente di scaricare e accedere all’App gratuita di QUARdisc, dove i file audio verranno immediatamente resi disponibili all’ascolto sullo smartphone.
Dopo un veloce processo di iscrizione, l’App (scaricabile solo se si acquista un QUARdisc, non da Apple Store o Google Play) crea automaticamente un profilo utente. Con quest’ultimo si accede a una piattaforma, dove è possibile collezionare e ascoltare l’album acquistato e accedere a una serie di servizi e di informazioni: dettagli approfonditi sui brani, notizie particolari e contenuti di backstage dell’artista, servizi e attività di coinvolgimento, oltre a un esclusivo micro-social denominato Q-CLUB che mette in relazione artista e fan. L’utente può partecipare attivamente interagendo con la community in diverse modalità, commentando con post e video, partecipando ad iniziative esclusive (esibizioni dell’artista online, meet&greet dal vivo, incontri saltuari online con lui) e se è in possesso di un Wallet personale, collegarsi al mondo NFT dell’artista così come certificare la propria partecipazione ai suoi eventi dal vivo. Queste sono solo una parte delle peculiari caratteristiche di QUARdisc che verranno implementate nel corso di questo anno.
L’album edito scelto per la presentazione del nuovo sistema e “numero zero” è FRANCO BATTIATO – Invito al viaggio, in preordine da Venerdì 20 Gennaio 2023 sul sito di Universal Music Italia.
Contatti: QUARdisc