Luca Nobilini - PA Manager
Il tour nei palazzetti dei Pinguini Tattici Nucleari si ferma al Forum di Assago.
Anche noi siamo rimasti colpiti dal successo strepitoso dei Pinguini Tattici Nucleari. Dietro le quinte, siamo stati felici di incontrare tante facce nuove per le nostre interviste. Vedendo il successo di questo tour, siamo certi che il meglio deve ancora venire.
Luca, cosa ci puoi dire del PA che avete montato?
Da raccontare tutto sommato non c’è molto, ormai con Agorà abbiamo dei pacchetti abbastanza standard per le varie location, dove montiamo sempre le stesse configurazioni. Nel caso specifico dei Pinguini al Forum, abbiamo montato la configurazione di grande formato, dove abbiamo per ogni lato 12 L-Acoustics K1 come main più 4 L-Acoustics K2 come downfill nel cluster principale; poi abbiamo 10 K2 come side, e visto che hanno venduto tanti biglietti abbiamo dovuto aggiungere un extraside con altre 9 L-Acoustics Kara.
Un lato del PA, partendo da sinistra: cluster lungo 12 K1 + 4 K2, a fianco cluster con 8 SB28 in configurazione cardioide, in centro cluster side con 10 K2 e all’estrema destra l’extra side con 9 Kara.
Per la sezione sub abbiamo sospeso un cluster da 8 L-Acoustics SB28 in configurazione cardioide. Mentre a terra, per ogni parte, abbiamo posizionato tre gruppi da tre SB28 ciascuno, sempre in configurazione cardioide, con posizionate sopra delle Kara per le prime file. Si tratta insomma della solita configurazione, anche se poi magari a ogni concerto qualcosa viene montato qualche metro più avanti o più indietro, a seconda della configurazione del palco.