Martin Audio Torus e Display 3
L'inglese Martin Audio ha recentemente presentato Torus, il primo array a curvatura costante prodotto dall'azienda, oltre al nuovo software di previsione e ottimizzazione elettroacustica tridimensionale Display 3.
Torus è un array a curvatura costante progettato per le applicazioni che richiedono tipicamente una gittata tra i 15 m e 30 m, dove un line array non è sempre pratico, ottimale o conveniente e una soluzione a sorgente puntiforme potrebbe non essere sufficiente in termini di copertura e di SPL.
Torus è un sistema a due vie provvisto di un woofer da 12" con magnete al neodimio, con un rifasatore montato davanti per aumentarne la sensibilità nella banda medi.La sezione HF comprende tre driver a compressione con uscita da 1", bobina da 1,4", cupola in polimero e magnete al neodimio.
Una dispersione verticale di 15° o 30° si ottiene scegliendo tra due modelli di diffusori distinti: rispettivamente T1215 e T1230. Questi modelli possono anche essere combinati per adattarsi ai requisiti della sala e della copertura. Entrambe le versioni hanno una potenza applicabile fino a 400 W AES (1600 W di picco), e sono in grado di erogare livelli continui di pressione sonora fino a 128 dB (T1215) e 126 dB (T1230), con banda passante (±3 dB) da 65 Hz a 18 kHz a -10 dB a 50 Hz.
Ogni diffusore Torus è progettato per ottenere un flessibile profilo di dispersione orizzontale e questo può essere regolato manualmente tra 90°, 60° o 75° (asimmetrico) tramite l'esclusivo sistema Dynamic Horn Flare™. Questo non solo sposta e blocca la guida d'onda, ma regola anche la bocca della tromba, compresa la terminazione a bassa diffrazione nel baffle, per assicurare una geometria corretta e prestazioni ottimali in ciascuna di queste impostazioni. Il Dynamic Horn Flare™ si posiziona manualmente tramite un meccanismo rotante accessibile dalla griglia anteriore, pur lasciando il design della griglia completamente protettivo dei trasduttori al suo interno.
Torus è anche il primo prodotto completamente compatibile con Display 3, il nuovo software di previsione e ottimizzazione di Martin Audio. Display 3 è progettato per essere uno strumento utile sia per i progetti live che per quelli di installazione. Funziona perfettamente con Sketchup per la modellazione della sala o permette una più semplice creazione della sala e delle forme direttamente nel programma. Inizialmente, Display 3 supporterà nativamente la previsione e l'ottimizzazione di Torus, con i line array importati da Display 2. In seguito, però, Display 3 incorporerà tutti i line array, point source, subwoofer e diffusori da soffitto di Martin Audio.
Torus sarà disponibile in tutto il mondo a partire da aprile 2021 e anche Display 3 verrà rilasciato in una versione pubblica nello stesso periodo.
contatti: Audiosales