Lorenzo Venturini - Operatore video ed effetti Notch
Dai piccoli club ai grandi palazzetti della musica italiana: la crescita di Lazza continua, e noi abbiamo intervistato i professionisti coinvolti nel suo tour.
Da sx: Simone di Carlo, assistente video e Lorenzo Venturini, operatore video ed effettistica live.
Jacopo Lazzarini è un giovane artista milanese che negli ultimi anni ha collezionato innumerevoli dischi d’oro e di platino. Interessati dal personaggio, abbiamo incrociato il suo tour invernale all’ultimissima occasione buona, quella di Bologna e dell’Unipol Arena.
Lorenzo, da quello che mi hanno detto i tuoi colleghi, il tuo ruolo è quello di VJ: ricevi in tempo reale le riprese live, le mixi con gli effetti e le rimandi sugli schermi.
Esatto, assieme a Stole – che viene dalla storica crew Machete – abbiamo costruito una story board del concerto con una serie di immagini ed effetti poi archiviati nel media server. Dalla mia console posso poi gestire una serie di segnali, tra cui le riprese live, i contenuti del mediaserver e una serie di schede video molto potenti, con cui posso creare degli effetti molto interessanti. Infine posso decidere come distribuire il segnale nei vari schermi. Tutto questo lavoro è possibile farlo dal vivo grazie al materiale messo a disposizione dai ragazzi di MusicLab: è un sistema video molto performante; evito di scendere nel dettaglio perché è un po’ complicato e ci vorrebbe molto spazio. Il sistema videoLED che abbiamo montato è composto da tre schermi circolari a soffitto, di cui due fissi e inclinati verso il pubblico, e uno, quello centrale, collegato a dei motori a velocità variabile. Quest’ultimo può dunque fare diversi movimenti sia in altezza sia in obliquo. Poi abbiamo due schermi rettangolari ai bordi del palco, che vengono usati prevalentemente per le riprese dell’artista. E ancora abbiamo tre fasce di videoLED alte circa 1 m e lunghe circa 15 m, alternate a una serie di fari.