Il Mandela Forum ricorda la figura di Nelson Mandela
Martedì 5 Dicembre alle ore 12 si sono tenute le celebrazioni per il decennale della morte.
Il 5 Dicembre di quest’anno è ricorso il decennale della scomparsa di Nelson Mandela. Il grande leader e rivoluzionario sud africano ha ispirato generazioni di persone con il suo esempio e la sua storia personale, fatta di lotta per la pace, contro il razzismo e contro le discriminazioni.
Dal 2004 ormai la città di Firenze è abituata a non avere più soltanto un "palasport", ma una grande struttura aperta alla cittadinanza che prova a seguire gli insegnamenti di Nelson Mandela e ne porta avanti le istanze. Proprio all'ingresso dell'impianto una installazione simboleggia la detenzione di Nelson Mandela, accompagnato da un grande murales realizzato dalla pittrice sudafricana ndebele Esther Mahalangu. E quest’anno ricorrono il 105° anniversario della nascita di Nelson Mandela e il decennale della sua scomparsa: Firenze non poteva far altro che festeggiare il grande leader che sconfisse l'Apartheid.
"Lo faremo il prossimo 5 dicembre alle ore 12 davanti alla cella che da 5 anni è per noi il simbolo dei valori di tolleranza e inclusione di Nelson Mandela" ha detto Massimo Gramigni, presidente dell'associazione che, con grande coerenza, gestisce il Nelson Mandela Forum. "E lo faremo ricordando anche quello che è il messaggio scelto dalla fondazione Mandela: the legacy lives through you, ovvero che l’eredità di Mandela vive attraverso noi. Un messaggio che per noi è anche un impegno per il futuro."
Contatti: Mandela Forum