Genelec 8040B

Monitor di riferimento

di Alfio Morelligenelec 8040b

Nel quasi decennio trascorso dalla nostra visita alla fabbrica Genelec in Finlandia, siamo tornati a parlare tante volte di questo marchio. Questa volta, diamo un’occhiata ad un prodotto particolare, un diffusore che possiamo veramente definire monitor multifunzione: Genelec 8040B.

Oltre che negli studi di registrazione, questi diffusori si possono trovare impiegati per il monitoraggio a campo ravvicinato nei project/home studio, in workstation multimediali, control room radiofoniche e televisive, nonché nei mezzi mobili, nelle regie live... insomma, in ogni luogo dove serve un ascolto di qualità. Con la loro forma singolare e innegabilmente Genelec, sono concepiti non solo considerando la resa sonora, ma anche l’ambiente circostante. Questa forma particolare del diffusore è il risultato della combinazione del controllo della guida d’onda DCW™ (Directivity Control Waveguide™) con gli angoli arrotondati e la sottile curvatura di ogni superficie esterna del cabinet secondo il progetto Genelec MDE™ (Minimum Diffraction Enclosure™). Infatti, questi monitor non stanno in piedi da soli senza l’impiego delle apposite basi isolanti. Il risultato, secondo il costruttore, è una risposta in frequenza sorprendentemente lineare sia in asse che fuori asse, oltre una precisione nell’imaging ed un minimo affaticamento all’ascolto.

La configurazione del 8040B è classica, a due vie con un cono per i mediobassi da 6,5” ed un tweeter a cupola metallica da 0,75”. Il diffusore incorpora l’amplificazione interna –90 W continui per le alte frequenze e 90 W per le medio-basse – che lo rende in grado di sviluppare fino a 105 dB SPL a 1 m. Vanta una risposta in frequenza da 48 Hz a 20 kHz (±2 dB).

genelec 8040b

8040B incorpora inoltre la funzione ISS (Intelligent Signal Sensing), che mette in standby tutta l’elettronica quando, per un determinato periodo, il diffusore si trova in assenza di segnale. In questo stato, 8040B assorbe solo 0,5 watt. Tale funzione ISS è compatibile con le nuove norme UE e la Direttiva ErP 2013 che regolamenta i consumi delle apparecchiature elettroniche. Volendo, per qualsiasi motivo, l’utente può anche disinserire questo funzionamento tramite un selettore sul pannello posteriore.

 

Il modello 8040B, come tutti gli altri modelli della serie, ha una schermatura che impedisce ai campi magnetici generati dagli altoparlanti di andare ad interferire con altre apparecchiature, come i monitor video. Nel posteriore del cabinet è inserita anche una serie di punti di supporto per il fissaggio da terra o da muro, mentre sulla base si trova un foro M10. Come accennato, per poter appoggiare il diffusore su una base piana, la confezione include l’Iso-Pod™ (Isolation Positioner/Decoupler™), un supporto in grado di eliminare eventuali colorazioni sonore disaccoppiando il monitor dalla superficie su cui viene posizionato; permette inoltre di angolare il monitor al fine di puntarlo perfettamente in asse verso l’ascoltatore. La stessa base dà anche la possibilità di posizionare il diffusore in posizione orizzontale.

Sul retro del diffusore troviamo la porta dell’accordo reflex, anche questa con la tecnologia DCW per il corretto flusso dell’aria in uscita. Scendendo, troviamo tre DIP switch da quattro chiusure ognuno. Le prima tre levette permettono di scegliere fra tre diverse pendenze del filtro passa-alto. La successiva levetta inserisce il “Desktop Control”, un filtro stretto intorno ai 160 Hz per neutralizzare il rinforzo dei bassi che si ottiene posizionando il diffusore con una superficie piana (come una console) tra il woofer e l’ascoltatore. Il secondo DIP switch ha il compito di controllare l’attenuazione della sezione bassa, variando con una serie di combinazioni la pendenza della risposta sotto gli 800 Hz. Infine, il terzo DIP switch agisce sulla sezione degli alti. A completare le regolazioni, c’è il potenziometro per la sensibilità in ingresso.

I connettori di corrente e di segnale, compreso l’interruttore, sono posizionati in verticale sotto una sporgenza di 90° sul pannello. Questo permette a tutti i cavi di collegamento di essere inseriti in posizione verticale, con una pendenza dritta.

contatti: MIDIWARE