Euromet Volta - Supporto LEDwall
Euromet presenta un supporto modulare per videowall che semplifica il montaggio e lo spostamento di schermi video di grandi dimensioni.
di Michele Viola
I LEDwall, per varie ragioni, sono sempre più utilizzati per le scenografie degli eventi e dei congressi. Si possono utilizzare per veicolare messaggi informativi, pubblicitari, contributi video musicali, o per effetti luminosi; sono visibili, si possono assemblare in forme praticamente arbitrarie e presentano risoluzioni e caratteristiche tecniche sempre migliori. Un problema è però rappresentato dal montaggio, che non è sempre agevole. Occorre certo trovare lo spazio adatto, in cui poter installare le strutture di supporto con il giusto spazio per le elettroniche; l’installazione poi richiede ovviamente una certa cura, a causa della relativa delicatezza dei componenti e delle prescrizioni anche estetiche sull’insieme.
L’azienda marchigiana Euromet è senz’altro una delle eccellenze del nostro Made in Italy. Con sede a Loreto, in provincia di Ancona, e fondata nel 1983, Euromet è oggi presente in più di 60 paesi nel mondo. Produce supporti professionali per sistemi audio, video e luci, oltre a strutture per installazione, armadi rack e aste microfoniche.
Recentemente, Euromet si è inventata Volta, che è un supporto modulare per videowall che semplifica il montaggio e lo spostamento di schermi video anche di dimensioni relativamente significative.
Il nome Volta si riferisce alla forma arcuata dei moduli che compongono il piede della struttura, forma che conferisce stabilità e robustezza al sistema. Volta di Euromet rappresenta senz’altro una soluzione semplice ed efficiente, che mette in evidenza la capacità inventiva e la creatività che contraddistingue nel mondo i prodotti Made in Italy.
La caratteristica principale del supporto per LEDwall e videowall Volta è il sistema modulare e componibile, che permette di adattare la struttura a schermi di diverso tipo e di diverse dimensioni. La semplicità di assemblaggio permette di trasportare gli elementi componenti lo stand in pochi compatti fly-case, per poi montare la struttura sul posto utilizzando solamente le parti necessarie a sostenere il particolare schermo previsto per l’evento, in base a tipologia e dimensioni.
Per comporre la base del supporto è possibile montare solamente due archi, oppure tre o anche quattro, in base alle dimensioni dello schermo da sostenere. Una volta assemblata la base, si possono montare i supporti verticali su cui poi montare lo schermo, senza necessità di sostegni temporanei o supporti aggiuntivi, dato che la struttura risulta stabile non solo, ovviamente, una volta completamente assemblata, ma anche durante tutte le fasi del montaggio. Pensata principalmente per essere utilizzata in eventi indoor, la struttura non necessita, in particolare, di zavorre, controventi o fissaggi a parete.
È possibile montare sotto la base della struttura un set di ruote dedicato, grazie al quale Volta si può poi facilmente spostare semplicemente… spingendola, anche quando è già completamente assemblata con lo schermo video, senza temere di ribaltarla grazie all’ottima stabilità. Questo non significa certo che si possa agire sulla struttura senza alcuna attenzione: sicuramente vanno seguite le istruzioni di montaggio e di utilizzo fornite dal costruttore, e occorre senz’altro porre una certa cura nell’assemblaggio evitando errori grossolani che potrebbero inficiarne la stabilità ma, come già accennato sopra, la modalità di assemblaggio è stata studiata per essere abbastanza semplice, così da non creare incertezze. Il baricentro della struttura completamente assemblata è posto ad un’altezza che la rende infatti semplice da movimentare, mantenendone al contempo la stabilità necessaria ad evitare il ribaltamento. Queste non sono solo parole di marketing (anche se, ovviamente, il settore commerciale accoglie certo con piacere ogni aspetto positivo da mettere in evidenza): come scritto sopra, Euromet è un’azienda di caratura internazionale e ogni suo prodotto è ovviamente conforme al marchio CE, con particolare riferimento, tra l’altro, alle normative IEC 60065 paragrafo 19 e IEC 60950-1 paragrafo 4.2.1, inerenti alla sicurezza dei carichi sospesi e all’antiribaltamento dei supporti da terra.
Tra gli accessori disponibili, Euromet ha a catalogo il set di ruote ad alta performance, con freno o senza freno, abbinabile alla struttura per permettere appunto lo spostamento in maniera agevole.
Non ultimo, la struttura Volta è anche un oggetto dal design esteticamente gradevole – altro aspetto distintivo del Made in Italy di cui si discorre – caratteristica che permette di utilizzare il supporto anche nei contesti, piuttosto comuni nel suo ambito tipico di utilizzo, in cui l’estetica complessiva non è secondaria. Non sarà normalmente necessario, ad esempio, prevedere metodi o oggetti per nascondere la struttura, che potrà rimanere in vista anche nei punti maggiormente visibili di eventi e manifestazioni. Il supporto Volta può rappresentare così una soluzione ideale per l’utilizzo in fiere, meeting aziendali, congressi, presentazioni, inaugurazioni commerciali, negozi, eventi pubblici o privati, sfilate, mostre e musei, anche in ambito rental.
Tra gli accessori, tra l’altro, sono disponibili sistemi di copertura per gli archi a volta e per la struttura della base, in grado di adattarne ulteriormente l’estetica alle diverse situazioni. È anche disponibile, tanto per non lasciare niente al caso, una struttura protettiva posteriore, anch’essa modulare, prevista per proteggere fisicamente il retro dello schermo installato, coprendo i cavi di collegamento in maniera esteticamente compatibile con il resto della struttura ed espressamente progettata in modo da assicurare comunque un’adeguata ventilazione per lo smaltimento del calore.
La struttura, interamente realizzata in Italia, è fatta in acciaio e alluminio e tutti i componenti sono progettati con cura – comprese ad esempio le finiture e gli accessori, dalle connessioni fino alle viti a scomparsa – nonché qualitativamente, esteticamente e strutturalmente coerenti, oltre a garantire un montaggio semplice e rapido.
Alla struttura più grande, con quattro archi alla base, possono essere installati schermi LEDwall di dimensioni fino a 220” di diagonale, ossia lunghi più di 5 metri.
Volta è personalizzabile sia nel colore, grazie ad un’ampia gamma di colori di vernici a polvere richiedendo il RAL desiderato, sia per la possibilità di aggiungere accessori come ad esempio un rack dove riporre componenti necessari per gli schermi LEDwall e videowall (tastiere, mouse e altri strumenti).
info: Prase