Christie Boxer 4K30

Presentato all'ISE 2015 di Amsterdam un nuovo videoproiettore 4K da 30.000 lumen

christie-boxer-projectorAlla fiera ISE2015 ad Amsterdam, lʼazienda nordamericana Christie ha presentato il primo prodotto di una nuova serie di proiettori con un ottimo rapporto luminosità/ingombro.
A differenza dei proiettori convenzionali di questa classe di potenza, il flusso luminoso da 30.000 lumen (29.000 ANSI lm tipici) non è ottenuto da una singola lampada allo xeno ad alta potenza (1,5 kW o 2 kW, per esempio), ma utilizzando un gruppo di sei lampade a scarica a vapori di mercurio, ognuna da 450 W.


cartucceLe sei lampade del Boxer 4K30 sono integrate in moduli montati su due cartucce a slitta, ognuna con tre lampade sostituibili individualmente. La vita operativa nominale di queste lampade è di 1500 ore (fino ad un decadimento del 30% della luminosità). Il proiettore è in grado di riprodurre immagini con un contrasto fino a 1:2000 ed utilizza un sistema DLP a 3-chip da 1,38" con una risoluzione nativa di 4K (4190 x 2160 pixel) ed una velocità di riproduzione di 1,2 Gpx/s.
Lo stato e le impostazioni del proiettore, compreso il numero di ore di servizio delle lampade, si possono verificare tramite un display sul proiettore, oppure utilizzando un sistema remoto (tramite una connessione RS232 o Ethernet 10/100), o ancora tramite un collegamento NFC (Near Field Communication) su un dispositivo Android (ad esempio uno Smartphone).
L'elaborazione del segnale incorporata include funzioni per la manipolazione dell'immagine e per la sovrapposizione nel contesto di una proiezione divisa tra diversi proiettori. Uno scaler integrato permette la proiezione di immagini a bassa risoluzione, tra cui HD. Diversi moduli intercambiabili consentono di scegliere tra diversi formati in ingresso/uscita, mentre la dotazione standard comprende una scheda di ingresso con due porte HD-SDI 3G ed una scheda d'ingresso con due doppie interfacce DisplayPort.


pannelloÈ disponibile una vasta scelta di obiettivi a lunghezza focale fissa o variabile, motorizzati per adattare il proiettore a diverse applicazioni. Le lenti sono intercambiabili senza attrezzi e regolabili con offset orizzontale e verticale, lunghezza focale e impostazioni di messa a fuoco motorizzati. A differenza dei proiettori che usano una singola lampada di potenza elevata, non ci sono restrizioni sullʼorientamento.
Boxer 4K30 si alimenta a 200-240 V AC, e la configurazione della sorgente luminosa di questo nuovo proiettore consente lʼuso anche a bassa potenza nella modalità LPP (Low Power Preview). In questa modalità, Boxer 4K30 utilizza una sola lampada e si può alimentare anche da una presa di rete AC di bassa potenza (domestica, per esempio) per facilitare le operazioni di manutenzione o collaudo.
Infine, il peso e le dimensioni sono molto contenuti rispetto ad altri modelli con luminosità paragonabile: 68 kg e 959 x 597 x 305 mm.

Contatti: Ehome

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo del video? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER