Cartec T.H.C. Tone Harmonic Compressor
THC, innovativo compressore ibrido a due canali, usa otto valvole e quattro amplificatori per raggiungere un controllo unico della gamma dinamica.
THC, innovativo compressore ibrido a due canali, usa otto valvole e quattro amplificatori a componenti discreti per raggiungere un controllo unico della gamma dinamica, del contenuto di distorsione armonica ed equilibrio tonale.
A valle dell’ingresso, il quale è accoppiato a trasformatore, l’audio procede su due percorsi, separati e paralleli.
Il primo dei due percorsi è il compressore che impiega un paio di valvole a transconduttanza EF183, operanti in configurazione push-pull, che poi forniscono il segnale ad una ECC82 attraverso un trasformatore interstadio. Variandone i livelli d’ingresso ed uscita in proporzioni differenti, può trasformarsi da compressione veloce e trasparente ad un effetto più aggressivo che schiaccia il segnale ed aggiunge distorsione.
È inoltre dotato di un filtro passa-alto selezionabile per il segnale di controllo, commutabile tra 150 Hz e 300 Hz.
Il secondo stadio preleva il segnale da un avvolgimento separato del trasformatore d’ingresso e lo miscela con l’uscita compressa, per restituire una parte di dinamica naturale od aggiungere un differente carattere timbrico. Questo secondo percorso di segnale incorpora degli stadi di boost per le alte e per le basse frequenze. Questi boost utilizzano filtri passivi shelving con frequenze d’intervento selezionabili tra 30 Hz, 60 Hz e 100 Hz per le basse e tra 8 kHz, 12 kHz e 16 kHz per le alte. Inoltre, al segnale non compresso si può aggiungere una variabile quantità di clipping asimmetrico per aumentare il contenuto di seconda armonica: da un leggero “riscaldamento” della timbrica fino ad una distorsione “dura”.
Entrambi i percorsi di segnale hanno un fader indipendente per il livello d’uscita, a monte del sommatore e del trasformatore d’uscita.
THC può essere inoltre usato come una matrice passiva di codifica/decodifica Mid/Side, utilizzando i trasformatori d’ingresso ed uscita.
contatti: DIGILAND