AC/DC all’RCF Arena di Reggio Emilia
Un trionfo tecnologico impeccabile con il contributo di Luminex.
Gli AC/DC, leggendaria band hard rock australiana nata nel 1973, ha recentemente iniziato il tour europeo e toccato l’Italia presso la nuova RFC Arena di Reggio Emilia. Questo evento epocale ha visto la partecipazione di oltre 100.000 fan, che per più di due ore hanno ballato e cantato sulle hit della band, e ha rappresentato un’importante vetrina per le avanzate soluzioni tecnologiche messe in campo da Luminex. Per l’occasione, noi di RM Multimedia abbiamo intervistato Willy Gubellini, consulente esterno ed interfaccia fondamentale tra la produzione locale e ospite che ci ha raccontato come l’Arena di fatto sia l’unico posto in Italia che può ospitare grandissimi eventi come questi. L’arena ha una infrastruttura e logistica imponente oltre ad essere ben organizzata. Grazie all’esperienza di Willy tutto è filato liscio. Il suo auspicio è di vedere in futuro anche Festival oltre a singole band esibirsi qui.
Per comprendere meglio il contributo tecnologico di Luminex e il lavoro nella progettazione delle reti abbiamo chiesto a Vittorio Sberveglieri, coordinatore della parte tecnica e del networking per Orange, la società responsabile dell’infrastruttura dell’evento nata dalla collaborazione tra Agorà e Piano e Forte.
Angelo “Pavarotti” Camporese, Network System Engineer per Agorà, ha curato il progetto fin dall’inizio, individuando tra i dispositivi Luminex il prodotto più adatto, poiché con Dante e AVB Compliant e con il Network a 10 Gb è stato possibile servire l’intera area con segnali audio, luci e con più flussi Video a 4K per i LEDwall, ad esempio, sulle VLAN necessarie.
“L’RFC Arena è stata progettata per ospitare eventi di grandi dimensioni, con una capacità di circa 103.000 persone. La struttura include elementi infrastrutturali fissi, come le 10 torri delay, ciascuna servita da 8 fibre duplex LC single mode, scelta per collegamenti futuri in quanto può arrivare a 10 km. Queste torri sono collegate in una configurazione ad anello doppio fisico, garantendo una distribuzione efficiente e diversificata dei segnali primario e secondario” ci ha raccontato Vittorio. Orange ha implementato le nuove macchine Luminex senza incontrare problematiche di banda e latenza.
Per quanto riguarda il segnale audio, Vittorio ha spiegato che il sistema utilizza il protocollo Dante, trasportato su fibra a ogni singola torre. Ogni torre contiene dispositivi RCF in grado di ricevere il segnale e accettare i segnali analogici per cablare l’intera area, come ulteriore sicurezza per ridondanza. Grazie ai dispositivi Luminex, il segnale Dante è stato distribuito alle varie torri, uno per il segnale primario e uno per il secondario. Inoltre il sistema di controllo utilizzato da RCF per gli amplificatori e i control rack è stato configurato in maniera ridondante sulla VLAN di controllo degli amplificatori, sfruttando gli algoritmi RSTP di Luminex.
L’ultima serie di switch Luminex, GigaCore 10i, è stata scelta per garantire prestazioni ottimali e sicure. La gestione dei vari flussi è stata effettuata con il software di controllo Luminex Araneo: “Uno strumento eccezionale che ci ha permesso di controllare lo stato della rete in tempo reale, con una velocità superiore rispetto ad altri software” ha spiegato Vittorio. Un altro elemento fondamentale dei prodotti Luminex, come sottolineato da Vittorio, è la rapidità nell’apprendimento, che semplifica ulteriormente l’operatività.
Abbiamo poi fatto due chiacchiere anche con Emanuele Morlini, responsabile della gestione del sistema di rinforzo sonoro, che ha ribadito come gli switch Luminex abbiano semplificato la vita in termini di gestione e rapidità. Inoltre, Pietro Mandelli, supporto tecnico per sistemi dal vivo e installazioni fisse per RCF Arena, ha condiviso con noi alcune considerazioni sul suo ruolo nella programmazione delle elettroniche che gestiscono la distribuzione del segnale audio: “Noi riceviamo un ingresso il segnale dalla regia FoH e ci occupiamo di distribuirlo sulle torri con più livelli di ridondanza – tre livelli di ridondanza: due su Dante più un trasporto analogico. Con Vittorio, abbiamo definito i criteri di ridondanza e implementato questa logica sui processori. L’implementazione dei tre livelli di ridondanza è stata fondamentale per offrire il massimo della sicurezza”.
Grazie alle soluzioni avanzate fornite da Luminex, il concerto degli AC/DC all’RFC Arena non è stato solo un trionfo musicale ma anche un esempio di eccellenza tecnologica, garante di un’esperienza sonora di altissima qualità per tutti i presenti.
GigaCore 10i
I GigaCore 10i di Luminex sono switch di rete progettati specificamente per applicazioni audio, video e luci professionali. Forniscono una gestione intuitiva, prestazioni elevate e la massima sicurezza, per garantire un funzionamento senza interruzioni in qualsiasi contesto supportando una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gb/s.
Progettati per resistere alle condizioni più impegnative dei concerti live e delle installazioni fisse, garantiscono una lunga durata e affidabilità. Sono compatibili con il software Araneo, che consente la pre-programmazione e configurazione di un network oltre che il monitoraggio in tempo reale dello stato della rete.
Tutti i GigaCore Luminex sono validati direttamente dai proprietari dei vari protocolli.
contatti: RM Multimedia