Absen Polaris V2 va in tour con Tedua
I pannelli LED di Absen al lavoro per restituire il meraviglioso concept visuale de La Divina Commedia.
Abbiamo deciso di scomodare con le nostre domande Jonathan Bonvini, il responsabile del progetto video del tour de La Divina Commedia: il tour ha toccato i più grandi palasport italiani, alla fine del 2023, portando sul palco l’ultimo concept album del rapper genovese, uno dei più attesi dell’anno dopo un lungo silenzio. Il tour prevede un seguito durante la stagione estiva 2024, con la partecipazione a numerosi festival all’aperto con uno spettacolo dal titolo Il Paradiso – Atto Finale.
Jonathan ci dà delle notizie sull’allestimento della parte video di questo tour: “Tedua è un artista di Live Nation, che ha dunque prodotto il tour. L’allestimento è stato fatto a Jesolo dove, come da prassi, si è deciso di fare anche la data zero. Il service di riferimento è stato Mister X, che ha fornito audio, luci e naturalmente il video. La produzione ci aveva fornito un’idea di scenografia, sulla quali abbiamo lavorato, e che comprendeva quattro tipologie di schermi a LED. Il primo, il più importante, aveva una dimensione di 16 m × 9 m e faceva da sfondo; davanti a questo schermo era posizionata una struttura che raffigurava un’ambientazione rocciosa, su cui era posizionato anche un banco DJ. Un secondo schermo da 2 m × 4 m è stato posizionato al centro di una seconda scenografia, che raffigurava sempre un paesaggio roccioso ed era montata davanti alla prima. È stato previsto che questa seconda scenografia si aprisse a un certo punto del concerto per spostarsi verso il bordo del palco, dove poi sarebbe rimasta per tutto il concerto. In questo modo ha lasciato libera una passerella che dal fondo del palco arrivava fino al bordo: questa passerella, 10 m × 2 m in pianta, era formata da pannelli LED calpestabili. Per poter posizionare questa passerella sul palco, abbiamo dovuto costruire una struttura di altezza adeguata per posizionare sia il pannello LED che la copertura di policarbonato, e sono state previste anche delle aperture per dissipare il calore.
“Ai lati del palco, dove è stato possibile, sono stati sollevati e fissati due schermi 4 m × 6 m, per restituire anche alle ultime file i dettagli dello show e i primi piani dell’artista. Altra novità, di cui all’inizio sia io sia Mister X eravamo un po’ scettici, ma fortemente consigliata da Prase, è stato il Control System Novastar MX 40 della Serie Coex, che ci ha dato una gestione del colore, una stabilità e una gestione dell’immagine veramente eccezionale.
“Come ormai da prassi, la produzione è dovuta entrare nello show day, e allestire tutto in giornata. Grazie all'utilizzo di carrelli, chiamati Dolly, pensati appositamente per la movimentazione veloce (sia in fase di trasporto sia di allestimento), siamo riusciti ad ottimizzare le fasi di montaggio avendo a disposizione gruppi di 3 pannelli 50x100cm già accorpati e cablati. Inoltre, l'utilizzo del sistema Wind Bracing di Absen (foto), cioè una struttura fissata ad ogni singolo pannello e connessa verticalmente, evitando torsioni dello schermo garantendo una migliore planarità complessiva.
"I pannelli in questione sono gli Absen Polaris 3.9 V2, che abbiamo utilizzato su una superficie totale di 350 m².”
Il marchio asiatico si è dunque confermato un partner valido per le produzioni di alto livello e con un chiaro accento sul lato visivo.
Mister X Service
Responsabile Video – Jonathan Bonvini
Operatore Mediaserver – Andrea Russo
Tecnico LEDwall – Simone Magnani
Tecnico LEDwall – Mario Rebecchi
Tecnico LEDwall – Simone Borri
Tecnico LEDwall – Luca Matrone
Mixer Video – Matteo Canuti
Cameraman – Marco Pugliese
Cameraman – Valerio Barbati
Cameraman – Giacomo Fausti