Tannoy VX 8M
Lo storico costruttore inglese presenta un nuovo monitor da pavimento con trasduttore coassiale
L'inglese Tannoy ha scelto la fiere ISE 2015 per il debutto di un prodotto non necessariamente dedicato al mercato delle installazioni: il nuovo diffusore VX 8M, una cassa acustica progettata come monitor da pavimento per applicazioni sul palco live in venue medio-piccole.
VX 8M è un monitor compatto (388 x 280 x 316 mm) con peso molto ridotto (9 kg). Il cabinet è costruito in multistrato di betulla da 15 mm internamente rinforzato, con due angoli d'appoggio (40° e 60° rispetto all'orizzontale) e una maniglia integrata su un lato. Incorpora, inoltre, tre punti per la sospensione con filettatura M10 ed una flangia per il montaggio su stativo. Una verniciatura antigraffio ed una griglia in acciaio da 2 mm, con uno strato di stoffa fonotrasparente dietro, completano l'esterno.
Il trasduttore impiegato è un Tannoy Dual Concentric da 8” con una dispersione conica a direttività costante di 90° (Q=6,8 / Indice di Direttività pari a 7,9 dB da 1kHz a 8 kHz).
Questo altoparlante, di impedenza nominale 8 Ω, è dotato di un filtro crossover passivo interno con frequenza di taglio a 1700 Hz e protezione dinamica per il trasduttore delle alte frequenze. La potenza consigliata per l'amplificatore è di 260 W (regge 520 W di picco) e il monitor è in grado di erogare un SPL massimo di 119 dB. Ha una risposta in frequenza (-3 dB) da 85 Hz a 35 kHz (banda passante a -10 dB da 62 Hz a 45 kHz). VX 8M dispone di due connettori Neutrik Speakon NL4MP per il collegamento di diverse unità in parallelo.
Contatti: Prase Engineering
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER