SSL Live V3.2
SSL ha annunciato la nuova versione V3.2 del software per le console SSL Live.
Al recente 141° convegno AES, a Los Angeles, Solid State Logic ha presentato la nuova versione (V3.2) del software per le console live L500 e L300, disponibile gratuitamente dal sito SSL (richiede la versione V3.0 o successiva istallata sulla console) oltre ad un applicazione iOS per tablet, TaCo, dedicata al controllo remoto di queste console.
V3.2 aggiunge una ventina di nuove funzioni o miglioramenti tra cui anche la conversione della frequenza di campionamento (SRC) del modulo I/O Dante, che permette alle console di interfacciarsi ad una rete Dante che opera con una frequenza di campionamento diversa o con un clock diverso rispetto a quella attualmente impostata. Supporta il campionamento a 48, 96 e 192 kHz ed è compatibile con il protocollo AES67.
Il flusso di lavoro sulle console è stato semplificato grazie a nuove opzioni di assegnazione dei controlli e ad un'aggiornata rappresentazione del canale sullo schermo. Anche le funzioni automatizzate sono state aggiornate e migliorate, così come la schermata di automazione. Anche la configurazione del rack degli effetti è stata ritoccata. Sono stati portati, infine, miglioramenti alla gestione del display e della configurazione. I VCA sono ora esclusi dalla modalità Super-Q.
L'applicazione iOS TaCo (Tablet Control) è stata sviluppata principalmente per dare ai fonici di palco e agli artisti un accesso limitato ai singoli mix ausiliari, o anche un accesso illimitato per controllare tutti i mix tramite un'unica schermata. Fino a dieci tablet possono essere collegati contemporaneamente ad una stessa console, per consentire al maggior numero di musicisti o tecnici di aggiustare i propri mix personali. L'interfaccia grafica con fader di dimensioni generose consente un rapido e semplice accesso alle funzioni principali.
L'accesso ai menu o ai banchi di fader può essere posizionato alla destra o alla sinistra dello schermo, per permettere un controllo più intuitivo e comodo possibile con la mano sinistra o con la mano destra. TaCo include la tecnologia "Query" delle console SSL, che visualizza solo i canali che contribuiscono ad un aux. Questa consente un'operatività più rapida, senza obbligare alla navigazione attraverso diversi layer di canali estranei.
Nello stesso modo, i gruppi Stem, organizzabili in sottogruppi logici – tutte le percussioni, per esempio – permettono un controllo più veloce al tecnico o musicista utilizzando solo il fader del gruppo per il livello, senza toccare i diversi segnali contribuenti al gruppo.
TaCo è disponibile gratuitamente dall’App Store, e richiede un router o un access point WiFi, oltre ad una console SSL Live L500 o L300 con il software V3.2.
Contatti: Solid State Logic Italy; Mods Art
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER