Solid State Logic XL-Desk
Nuova console analogica da studio progettata per l'uso con i DAW
XL‑Desk è la rivisitazione in chiave moderna della classica console da studio analogica. Pensato per i più moderni studi di registrazione basati su DAW, ma per fonici che non necessitano o non vogliono il controllo diretto sul computer, né funzioni di automazione analogica, come sugli altri prodotti.
XL‑Desk è, per molti versi, una tradizionale console analogica 24 su 8, ma racchiude in sé uno straordinario set di funzioni. È dotata di 20 channel strip: 16 mono con doppio ingresso (commutabile tra ingresso principale o ritorno DAW) e quattro canali stereo. I primi otto canali hanno ognuno un preamplificatore Variable Harmonic Drive (VHD).
La parte superiore comprende un rack costruito per accettare i moduli Serie 500. Dispone di 18 slot configurabili a piacimento con qualunque modulo standard 500, dai processori, ai preamplificatori agli EQ. XL‑Desk incorpora di serie dei moduli SSL Stereo Bus Compressor negli slot 17 e 18 (cablati direttamente sul Mix A). Il rack ha un proprio alimentatore che eroga corrente con le più elevate caratteristiche per i moduli, con una potenza ben maggiore rispetto a qualunque alimentatore serie 500 sul mercato.
La console dispone di quattro bus principali di mixaggio (A, B, C, D), con i Mix B, C e D assegnabili direttamente al Mix A. Sia i bus di uscita che i singoli canali possono accedere al rack serie 500 e dispongono di un ulteriore punto di insert indipendente per ulteriori elaborazioni con processori esterni.
Ci sono due mandate AUX mono e due ritorni stereo, direct out su ogni canale, i ritorni stereo e il routing evoluto tra i vari bus facilitano la registrazione di singoli stem, oltre al classico mixdown. Ogni canale ha una sezione Bus Cue Stereo (con controlli di pan e di livello), utilizzato per fornire, ad esempio, un ascolto stereo separato per i musicisti in cuffia. Durante la fase di mixdown, i segnali provenienti dalla DAW (DAW return) presenti sui canali mono possono essere indirizzati al bus CUE ST e poi sommati al Mix A, fino ad ottenere una console di missaggio con 16 fader principali + 16 ingressi Cue ST + 4 canali stereo: in altre parole XL‑Desk diviene così a tutti gli effetti un sommatore con 40 canali (utilizzando i ritorni stereo e inserendo la funzione Sum, si può arrivare a 50 canali in somma).
XL‑Desk offre modalità solo AFL e Solo-In-Place, con funzioni Solo Safe e Clear Solo. La sezione Control Room prevede tre coppie di monitor, oltre alla gestione indipendente per il subwoofer, uscita cuffia, Foldback A e B con due singoli talkback per i mix in cuffia e un ingresso Listen Mic con compressore, con la sua uscita diretta.
La console dispone di connettori D‑Sub sul pannello posteriore per ingressi ed uscite, e l’alimentatore è interno.
Contatti: Midiware
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER