La Notte del Liscio
Sabato 23 luglio in tutta la Romagna è la “Notte del Liscio”: sui palchi orchestre tradizionali, giovani band e ospiti speciali come, tra gli altri, Goran Bregovic. La festa è dal 20 al 24 luglio.
Dal 21 al 24 luglio la Romagna, dalla Riviera all’entroterra, festeggia il suo ballo per antonomasia, il “Liscio” con spettacoli e balli da Comacchio a Cattolica e nei comuni dell’entroterra. Ospite speciale a Rimini, sabato 23 luglio, il musicista Goran Bregovic, con le sue versioni “gipsy” dei classici del liscio e “Romagna Mia” suonata assieme all’Orchestra Mirko Casadei. Ci sarà inoltre l’Orchestra di Moreno Il Biondo & Extraliscio, con ospiti il cantautore Cisco e Mirco Mariani. La serata finale si terrà a Cesena, domenica 24 luglio, dedicata al ballo liscio e alla musica tradizionale con scuole di ballo provenienti da tutta Italia.
Il denso calendario di appuntamenti si arricchisce di giorno in giorno con eventi dalle colline al mare. Alcune ricche anteprime inizieranno giovedì 21 e venerdì 22 luglio, a Cervia e a Gatteo Mare, sui palchi allestiti sulle spiagge e nelle piazze, con le più famose orchestre tradizionali assieme alle reinterpretazioni degli artisti contemporanei, da Frankie hi-nrg mc a Ridillo, Khorakhané, Massimo Bubola, Lo Stato Sociale e tanti altri. All’alba di sabato 23 l'appuntamento è sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina, con l’orchestra acustica unica di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo. Goran Bregovic, che si esibirà la sera di sabato 23 sul palco allestito a Rimini, ha dichiarato: «Anche in questa occasione le due rive dell’Adriatico si “mescoleranno” per dare vita ad una grande festa, allegra e coinvolgente». L’Assessore regionale al turismo Andrea Corsini ha affermato: «La Romagna celebra in chiave contemporanea la sua identità e riscopre per una sera il fascino del ballo di coppia, che coinvolgerà turisti e residenti di ogni età»