DAS Vantec
Il costruttore iberico lancia una nuova gamma di diffusori audio portatili
La nuova gamma Vantec di DAS comprende quattro modelli, tra cui un sub: Vantec 12, 15, 215 e il sub 18, ognuno disponibile in due versioni, amplificata (A) e passiva. Tutti i modelli implementano nuovi trasduttori con magneti al neodimio DAS Serie F.
I cabinet dei diffusori Vantec sono costruiti di multistrato compensato con rivestimento di vernice antischeggia ISO-flex. Incorporano il nuovo driver a compressione M-28 con uscita da 1", caricato da una guida d’onda a direttività costante con una dispersione di 90° x 50°. Questo driver a compressione utilizza un magnete al neodimio ed è stata ottimizzata tramite FEM (modellazione elementi finiti) per quanto riguardano gli elementi del motore, il diaframma ed il rifasatore.
I modelli a due vie Vantec 12 e 15 (amplificati e non), con rispettivamente woofer da 12" e da 15", possono essere utilizzati anche come monitor da palco grazie al cabinet trapezoidale. Il modello 215 utilizza due woofer 15" Serie F. La versione amplificata, Vantec 215A, è a tre vie: oltre alla biamplificazione, incorpora una ulteriore rete di filtraggio passivo per tagliare a frequenze diverse i due woofer.
I moduli di elettronica incorporati nei modelli amplificati dispongono di due canali e sono in grado di erogare una potenza continua di 750 W continui per canale. Il sub Vantec 18A ha un amplificatore in Classe D con alimentazione a commutazione in grado di erogare fino a 2000 W con due impostazioni di equalizzazione preimpostate per modo “loud” o la modalità “deep bass”. Il filtro passa-basso è regolabile da 85 Hz a 125 Hz.
Tutti i modelli amplificati incorporano un DSP che utilizza filtri FIR per creare diverse modalità di equalizzazione preprogrammate. Includono anche un modulo Bluetooth per accettare l’audio in modalità wireless, per esempio, da uno smartphone o un tablet. Le impostazioni vengono effettuate tramite un’interfaccia utente con un encoder e un display LCD.
A gennaio, DAS ha anche presentato un nuovo sub ad alta potenza con due woofer da 21 pollici, UX-221, il più potente modello di sub del catalogo DAS. Impiega due woofer da 21" (2 x 4 ohm) in grado di reggere una potenza continua di 6,8 kW (27 kW di picco) e di erogare una pressione sonora massima di 145 dB SPL, con una sensibilità di 104 dB SPL (1 W/1 m).
I trasduttori utilizzati nel UX-221 incorporano magneti al neodimio, bobine da 4,5", ed una doppia sospensione a ragno che consente un’escursione massima di 60 mm.
Il cabinet è realizzato in multistrato compensato da 21 millimetri con verniciatura ISO -flex e caratterizzato da diversi rinforzi interni. UX-221 pesa 130 kg e misura 120 cm x 110 cm x 60 cm.
contatti: Audio Sales
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER