Battiato
Apriti Sesamo Live. I video del concerto con interviste esclusive al Maestro e agli addetti ai lavori.
Il nuovo tour dell’artista siciliano è organizzato, come da tempo, dalla International Music and Arts, e propone un concerto davvero intrigante. La scaletta vede protagonisti i brani del nuovo disco, ma non poco spazio viene poi concesso agli anni Settanta ed ai classici, che riscuotono sempre un successo incredibile. Franco ha voluto espressamente esibirsi nei teatri, anche se il numeroso pubblico avrebbe forse potuto far protendere per i palazzetti, anche perché in molte città le date sono state replicate.
Ma l’atmosfera giusta per Battiato è senza meno il teatro, e dobbiamo dire che, avendolo visto più volte in entrambe le tipologie di venue, condividiamo pienamente la scelta. Infatti abbiamo potuto assistere ad uno show davvero coinvolgente, con un pubblico attentissimo ad ogni sfumatura e perfettamente gestito nella parte tecnica, sia audio che scenografica.
Un artista che è già un classico senza tempo. Lo dice il pubblico, composto da pensionati come da sedicenni. Tutti trasportati nel viaggio suggestivo evocato dalle parole e dalle musiche di Franco Battiato, in cui l’esotico e l’antico si sposano nel sogno, il quotidiano incontra il trascendente, il pop la classica: cercando intuizioni, barlumi di verità.
Il 29 gennaio, arriviamo all’Europa Auditorium di Bologna nel pomeriggio. Franco accetta di buon grado di scambiare due chiacchiere con noi e ci accoglie con estrema gentilezza e disponibilità nel suo camerino. Lo ringraziamo di cuore, anche perché non ha certo bisogno di promozione, visto che i concerti in cartellone sono già tutti sold-out.
Intervista a Battiato e il Video del concerto
|
|
Interviste agli addetti ai lavori
|
|
|
|
Clicca sulle foto per ingrandire.
contatti:
Direttore di Produzione: Nicola Rossoni per International Music and Arts
Fonico di Palco: Turi Torrisi
Fonico FoH: Pino 'Pinaxa' Pischetola
Lighting/Set Designer : Luca Casadei