Andrea Bocelli - 30th Anniversary – The Celebration
Presso il Teatro del Silenzio di Lajatico, abbiamo assistito all’ultima serata di festeggiamenti per il trentennale del tenore italiano più amato al mondo.
di Alfio Morelli
Tra le dolci colline di Lajatico, in un paesaggio mozzafiato del volterrano, sorge il Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale nato dal genio dell’architetto Alberto Bartalini e dalla passione del maestro Andrea Bocelli. Un luogo magico che in pochi giorni si riempie di musica, danza e spettacolo grazie al talento di tanti artisti di fama nazionale e internazionale. E anche quest’anno, dal 15 fino al 19 luglio, si è tenuta un’edizione del Teatro del Silenzio, la diciannovesima: un evento che si preannunciava ancora più speciale del solito, grazie ai festeggiamenti per il trentennale di carriera di Andrea Bocelli.
Sul palco sono saliti, uno dopo l’altro e a volte contemporaneamente, un’orchestra sinfonica, un coro e ovviamente un cast eccezionale di artisti provenienti da tutto il mondo; per citare solo i più attesi: Ed Sheeran, Jon Batiste, Russell Crowe, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Zucchero, Elisa, Giorgia, Eros Ramazzotti, Placido Domingo, José Carreras, Lang Lang. Nei giorni del maxi-evento, la stampa ha diffuso tanti momenti davvero memorabili dietro-le-quinte con musicisti e attori hollywoodiani, da Brian May a Johnny Depp, da Will e Jaden Smith a Russel Crowe.
E ancora, le tre speciali serate sono state filmate per essere distribuite nei cinema di tutto il mondo nel prossimo autunno, con un docufilm intitolato “Andrea Bocelli 30: The Celebration”, diretto dal candidato ai Grammy Sam Wrench – che ha recentemente diretto Taylor Swift nel docufilm “The Eras Tour” e lavorato, tra gli altri, con Billie Eilish, Lizzo, BTS, The Weeknd. Il film è prodotto da Mercury Studios, Maverick, Almud, Impact Productions e CitySound & Events e distribuito nelle sale da Fathom.
Alla direzione creativa dell’evento abbiamo visto Francisco Negrin, due volte candidato all’Olivier Award, dopo aver diretto oltre 70 produzioni nei principali teatri d’opera di tutto il mondo, tra cui la Royal Opera House di Londra, la Sydney Opera House, la New York City Opera e il Théâtre des Champs Elysées di Parigi. Insomma, si tratta di un evento dal respiro veramente internazionale, e allo stesso tempo legato a doppio filo alla terra toscana e alla tradizione addirittura “contadina” della famiglia Bocelli, che già nel diciottesimo secolo era impiantata presso la fattoria di Spedaletto, tra Lajatico e Volterra.
Prima di passare alle interviste con i professionisti coinvolti nell’evento, vale la pena ricordare che il prossimo 25 ottobre uscirà il nuovo album “Duets” di Andrea Bocelli, a cui seguirà una nuova tournée di dieci date nelle principali città del Nord America, tra cui San Diego, Phoenix, Las Vegas, Los Angeles, Chicago, Boston e Miami, oltre a un ritorno all’iconico Madison Square Garden di New York per due live. Il tour inizierà a San Diego il 4 novembre e si concluderà a Miami, in Florida, il 22 dicembre.
Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci degli altri professionisti che hanno reso possibile questo evento. Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.