Prolight+Sound 2022

Finalmente anche Francoforte da voce al mercato professionale dell’intrattenimento.

Prolight+Sound 2022

Dal 26 al 29 aprile si è svolta Prolight + Sound, manifestazione che cerca di ravvivare e concentrare la discussione sul futuro della tecnologia degli eventi. Per il settore dell’intrattenimento – e in particolar modo per il mondo live – è una grande opportunità. Molte aziende del settore stanno ancora soffrendo per le pressioni economiche, per non parlare delle nuove restrizioni Covid in Cina o la guerra in Ucraina e le sue ramificazioni. Anche per la fiera di Francoforte (Messe Frankfurt) è il primo evento internazionale di quest’anno, e quindi rappresenta un grande passo verso la normalità nel business degli eventi.

Come era da prevedersi, gli spazi espositivi e le aziende intervenute erano limitate, se consideriamo che tutto il settore dello strumento musicale mancava, con la cancellazione della Music Messe, mancavano anche tutte le aziende dell’Asia Orientale, visto che ancora loro stanno combattendo con il virus, e mancavano una buona parte dei marchi europei. Nonostante tutto, Prolight + Sound ha accettato la sfida. Gli spazi espositivi di questa edizioni hanno coinvolto solo i padiglioni 11.0, 12.0, 12.1, oltre alla Portalhaus e l’area espositiva esterna.

Il padiglione 12.1, riservato alle luci, è stato abbastanza rappresentativo. Lo stesso è vero del padiglione 12.0, occupato prevalentemente dalle strutture. Il padiglione 11.0, riservato all’audio, è invece rimasto abbastanza spopolato. Per quanto riguarda la presenza di pubblico, come da prassi, il primo e l’ultimo giorno l’affluenza è stata scarsa, mentre i due giorni centrali avevano una maggiore partecipazione. In giro si trovavano pochi italiani.
Forse sarà perché in questi due anni mi sono un po’ arrugginito, ma di novità eclatanti ne ho viste poche, mentre molti costruttori presentavano finalmente dal vivo prodotti annunciati durante gli ultimi due anni.

Drone Show Software

Drone Show Software è una tecnologia dell’azienda lettone SPH Engineering con ufficio a Riga, sviluppato per creare spettacoli luci innovativi usando dei droni. L’azienda opera in 55 paesi, conta di 300 professionisti e dispone di 7.000 droni. Oltre a offrire servizi diretti, sono in grado anche di fornire software personalizzati e flotta di droni.

contatti: SPH Engineering


HK Audio  210LTA

Fa parte della famiglia LINEAR 9 la nuova linea di diffusori 210LTA. Il diffusore è costruito in betulla rivestito in PU, con amplificatori in classe D e controller DSP con connettività di rete universale. All’interno del diffusore sono montati 2 altoparlanti da 10” per le frequenze medio-basse e un driver da 1,4” per le acute, il tutto pilotato da un amplificatore da 1.000 W totale. I diffusori possono essere utilizzati singolarmente o in cluster point-source orizontali.

contatti: Sisme

DAS LARA

LARA è il nuovo sistema line array della spagnola DAS. Il modulo è un sistema a 4 vie, autoamplificato da 6000 W continui, ed è in grado di raggiungere un SPL massimo di 146 dB. Il sistema è progettato per grandi eventi. Grazie al design cardioide si ottiene un’attenuazione posteriore di -15 dB.

contatti: Zzipp Group


Avolites Diamond 9

Presentata la console luci di nuova generazione della AVA (Avolites). Si caratterizza dal nuovo design accattivante della console e, naturalmente, raggruppa tutte le più moderne tecnologie di programmazione di luci e video. Sulla superficie di controllo troviamo 30 fader Penny & Giles sensibili al tocco e motorizzati, chi è uno specialista audio sa di cosa parliamo.  Incorpora tre schermi da 15,6" con luminosità regolabile. 

contatti: Music & Lights

Una singolare proposta dalla olandese Quickspace. Si tratta di sistemi gonfiabili per creare spazi temporanei in situazioni affollate, eventi, congressi, fiere ecc.

contatti: Quickspace 

Come spesso succede nelle fiere degli ultimi anni, lo stand di Robe era il più grande e offriva ai visitatori uno spettacolo. Nel caso di PL+S 2022, era proposto un balletto basato sulla  La Bella e La Bestia. Dopo due anni di silenzio i prodotti presentati sono stati diversi, di alcune abbiamo già parlato e di nuovi ne parleremo.

contattiRM Multimedia 

BeamZ Pro ha presentato una nuova linea di sagomatori con sorgente LED bianco e uno zoom manuale da 18° a 36°. Controllo tramite DMX con dimmer a 16 bit. Per il momento la famiglia è composta da tre modelli, da 200W, 250 W e 300 W. 

contatti:  Sound Wave Distribution

Allo stand di Laserworld era esposto questo laser che presentano come laser estremo, forse la versione moderna degli Space Cannon. La serie RTI Ango è una gamma di sistemi laser ad alta potenza, appositamente progettati per l’uso esterno come “skylaser” o per applicazioni laser di riferimento. Utilizzano un laser RGB con specchio mobile a 360° e, per il momento, è disponibile in due varianti: modello RTI Ango 300, con laser da 300 W, e RTI Ango 600, con laser da 600 W.

contattiAudio Effetti 

Dalla mantovana Coemar, una linea di mini-sagomatori a LED, LEDko Mini. Ci sono tre modelli da 58 W COB LED bianco (versione T/D) e 58 W COB LED (versione VariWhite) bianco regolabile da 2.800 K a 6.000 K. IP 20 (uso interno) o IP 65 (uso esterno). Utilizzano raffreddamento passivo per un funzionamento completamente silenzioso adatto ad ambienti come musei, pinacoteche ecc.

contatti: Coemar