Tecnologia

Questa terza parte contiene una veloce analisi sugli array di microfoni formati da capsule coincidenti (o quasi) e sugli array composti con capsule affiancate.

09/01/2017

Un rapido excursus sulle tecniche di registrazione audio stereofoniche tradizionali

16/12/2016

Progettare un subwoofer di altissime prestazioni – di Mario Di Cola e Gabriele Candini

13/12/2016

Un leggero approfondimento teorico sulle principali caratteristiche dei microfoni e sul loro utilizzo più o meno convenzionale

14/09/2016

Abbiamo avuto la possibilità di fare quattro chiacchiere con Daniele Mochi, di K‑array, a proposito delle tecnologie sviluppate ed utilizzate dalla rinomata azienda toscana per i suoi innovativi prodotti. Daniele si occupa principalmente di supporto, training e consulenza post-vendita sulla configurazione e sull’ottimizzazione delle installazioni di diffusori K‑array.

14/09/2016

Un’innovativa applicazione tecnologica precedentemente estranea allo show. Il noto service video Event Management aggiunge una nuova dimensione ai suoi servizi di movimentazioni scenografiche.

13/09/2016

Progettare un subwoofer di altissime prestazioni – di Mario Di Cola e Gabriele Candini

13/09/2016

Un approccio empirico alla progettazione dei sistemi a radiazione diretta, e non. Sesta e ultima parte.

09/08/2016

Progettare un subwoofer di altissime prestazioni – di Mario Di Cola e Gabriele Candini

09/08/2016

Progettare un subwoofer di altissime prestazioni – di Mario Di Cola e Gabriele Candini

02/08/2016

Un approccio empirico alla progettazione dei sistemi a radiazione diretta, e non. Quinta parte.

22/07/2016

Un approccio empirico alla progettazione dei sistemi a radiazione diretta, e non. Quarta parte.

02/05/2016

Appunti sulla trasmissione di segnali audio a radiofrequenza: le interferenze e la scelta delle frequenze

01/05/2016

Progettare un subwoofer di altissime prestazioni – di Mario Di Cola e Gabriele Candini

23/03/2016

Un approccio empirico alla progettazione dei sistemi a radiazione diretta, e non. Terza parte.

10/03/2016

Appunti sulla trasmissione di segnali audio a radiofrequenza: lo spettro RF

03/03/2016

Un approccio empirico alla progettazione dei sistemi a radiazione diretta, e non. Seconda parte.

10/12/2015

Appunti sulla trasmissione di segnali audio a radiofrequenza: le antenne

03/12/2015

Intervista a “Doc” JOHN STADIUS, direttore tecnico DiGiCo

27/11/2015

Appunti sulla trasmissione di segnali audio a radiofrequenza: la modulazione

19/10/2015

Un approccio empirico alla progettazione dei sistemi a radiazione diretta, e non. Prima parte.

14/10/2015

Appunti sulla trasmissione di segnali audio a radiofrequenza

05/08/2015

E venne il giorno in cui diodo disse: “che luce sia”. E luce fu emessa.

02/06/2015

E venne il giorno in cui diodo disse: “che luce sia”. E luce fu emessa.

18/03/2015

Nei numeri scorsi abbiamo trattato i filtri passivi, in particolare i filtri passivi del primo e del secondo ordine. È il momento di generalizzare un po’ per arrivare a confrontare caratteristiche e tipologie.

28/01/2015

E venne il giorno in cui diodo disse: “Che luce sia”. E luce fu emessa.

02/01/2015

Nello scorso numero abbiamo presentato i filtri passivi del primo ordine: molto semplici ed economici, presentano peraltro caratteristiche per alcuni aspetti non esaltanti. Si può pensare di rafforzare alcune di queste caratteristiche ponendo due filtri del primo ordine uno dopo l’altro, per ottenere un filtro del secondo ordine.

02/01/2015

Lo switching-mode secondo Powersoft

15/12/2014

E venne il giorno in cui diodo disse: “Che luce sia”. E luce fu emessa.

02/10/2014

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

01/10/2014

I filtri analogici si basano, in sostanza, sul comportamento di quelli che si chiamano componenti reattivi, cioè condensatori e induttori, i quali variano la propria impedenza al variare della frequenza.

24/09/2014

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

29/07/2014

Un confronto delle varie tipologie di filtri digitali tra loro e con i loro parenti analogici.

28/07/2014

E venne il giorno in cui diodo disse: “Che luce sia”. E luce fu emessa.

25/07/2014

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

29/05/2014

Tecnologie LED con cui sono state gestite le coreografie luminose del pubblico...

28/05/2014

E venne il giorno in cui diodo disse: “Che luce sia”. E luce fu emessa.

26/05/2014

I filtri IIR (ricorsivi, con risposta all'impulso infinita).

14/05/2014

I filtri FIR (traasversali, con risposta all'impulso finita)

27/03/2014

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

21/03/2014

E venne il giorno in cui diodo disse: “Che luce sia”. E luce fu emessa.

19/03/2014

L’arguto Cantadori ha avuto modo, nei suoi scritti sulla presente rivista, di accennare più volte l’argomento “filtri”. Proviamo qui ad approfondire un poco alcuni dettagli teorici e implementativi.

23/01/2014

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

16/01/2014

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

13/11/2013

Banalizzando un po’, le trasmissioni digitali sono più robuste nei confronti del rumore rispetto alle trasmissioni analogiche, perché i segnali digitali devono riprodurre solo...

06/11/2013

Oggi parliamo di politica, quella che ci appartiene e con la quale abbiamo a che fare tutti i giorni da anni...

16/09/2013

L’audio digitale è spesso considerato immune da molti difetti che affliggono la registrazione e la trasmissione dei segnali audio analogici come la distorsione, il rumore o il crosstalk...

13/09/2013

Gli EcoMostri: siti che, ostili ed impervi alla propagazione del suono in essi prodotto o riprodotto, generano echi fastidiosi.

11/09/2013

Le misure sugli amplificatori, in classe A o B o D che sia, riguardano gli stessi parametri di qualità: l’audio è audio, insomma...

19/07/2013

Dei cinque sensi regalatici da Madre Natura, quelli che più cooperano in sinergia tra loro sono indubbiamente vista ed udito...

18/07/2013

La fortuna si può conquistare con la passione e la perseveranza...

14/05/2013

Nei numeri scorsi abbiamo iniziato a descrivere le misure di alcune tra le specifiche più comuni. Proseguiamo qui di seguito...

14/05/2013

Nella precedente puntata ho accennato alla disponibilità di colonne di suono gestite da Digital Signal Processors...

08/05/2013

Qui di seguito proseguiamo con le specifiche di rumore, la banda passante e l’immunità dai disturbi...

20/03/2013

C’era un tempo in cui avere o utilizzare una grande console significava qualcosa.

19/03/2013

Nella scorsa puntata di Mezzogiorno di Suono abbiamo esaminato, seppur in breve, il principio fisico dell’interferenza...

17/01/2013

Dopo aver esaminato i principi di funzionamento basilari delle linee di suono, è giunto il tempo di dare alcune indicazioni pratiche per la loro corretta installazione negli ambienti che dobbiamo sonorizzare...

20/03/2013

Molte specifiche riguardanti le apparecchiature audio sono comuni praticamente a qualunque prodotto...

17/01/2013

Interferenza e la diffusione in array lineari.

07/11/2012

Continua la serie sulla sonorizzazione di spazi adibiti a luogo di culto.

09/10/2012

Il Touring all’estero può essere più complicato e faticoso, ma è anche possibilità di crescere, incontrare persone, ed apprezzare luoghi e modi stranieri.

09/10/2012

La musica mai ascoltata è effimera come una nota che svanisce.

08/10/2012

Una descrizione del funzionamento e delle caratteristiche degli amplificatori audio di potenza in commutazione

08/10/2012

Roma conta più di 650 chiese gestite da parrocchie...

29/08/2012

È sempre un brutto colpo al cuore quando la “propria” console, dopo anni di lavoro fedele e indefesso, ti tradisce con un minuscolo bug. Ma quando la sbandata viene aggiustata, allora il grande amore diviene ancor più grande.

14/08/2012

Una descrizione del funzionamento e delle caratteristiche degli amplificatori audio di potenza in commutazione

01/08/2012

L’interazione tra diffusori e con l’ambiente

04/06/2012

Realizzazione dello studio di registrazione

06/04/2012

Busking o Cueing?

05/04/2012

L’interazione tra diffusori e con l’ambiente

02/04/2012

Chi crede che la serie delle tragedie sia iniziata con l’allestimento di Jovanotti a Trieste sbaglia, e di grosso.

20/03/2012

Per conoscere la geografia del nostro mercato e delle tecnologie che utilizziamo è necessario conoscere anche la storia che ci ha portato sino a qui.

20/03/2012

Le sfide dell’acustica.

20/03/2012

Ci siamo già diretti verso la zona dei filtri, nei numeri 88 e 89, occupandoci di alcuni aspetti poco conosciuti...

27/01/2012

Realizzazione dello studio di registrazione.

27/01/2012

Realizzazione dello studio di registrazione.

11/11/2011

Miscelazione dei colori...

11/11/2011

Per conoscere la geografia del nostro mercato e delle tecnologie che utilizziamo è necessario conoscere anche la storia che ci ha portato sino a qui.

10/11/2011

La grandezza fisicamente (e tecnicamente) rilevante è la potenza media, che è diversa dalla potenza RMS...

11/09/2011

Realizzazione dello studio di registrazione.

11/09/2011

Un minimo comune denominatore che “assale” i professionisti è il continuo desiderio di mettere mano e saper utilizzare lo strumento del desiderio del momento...

11/09/2011

Miscelazione dei colori...

11/09/2011

Realizzazione dello studio di registrazione.

12/07/2011

Spesso mi chiedono se esiste un libro per imparare le cose che scrivo qui...

12/07/2011

AVnu Alliance è un forum di aziende interessate a vario titolo allo sviluppo delle tecnologie relative alla trasmissione di segnali audio/video di qualità professionale...

11/07/2011

All’attuale presente ci dobbiamo comunque accontentare di simulazioni che io definisco verosimili. Cosa farsene?...

12/05/2011

In Italia a rischiare la pelle appesi a 50 metri di altezza oggi vanno guerrieri italiani, della tribù dei Rigger...

12/05/2011

Realizzazione dello studio di registrazione.

12/05/2011

Personalmente avverto che la questione “virtuale” tocca da vicino un po’ anche tutti noi (parlo dei “luciai”), che ci crediamo oppure no...

13/03/2011

Realizzazione dello studio di registrazione.

12/03/2011

Quanti sogni infranti

13/01/2011

Realizzazione dello studio di registrazione.

12/01/2011

Continua il discorso sul rumore ambientale all'esterno dello Stadio Meazza...

14/11/2010

Realizzazione dello studio di registrazione.

14/11/2010

C’è onda e onda, e qui sta il dilemma...

13/11/2010

Realizzazione dello studio di registrazione.

14/09/2010

Il rumore ambientale all'esterno dello Stadio Meazza...

14/09/2010

...abbiamo pensato bene di inventare il 5+1 (o 5.1) alias “surround”

18/07/2010

Due accadimenti hanno contribuito a migliorare l’understanding dei tecnici audio live che si dedicano all’acustica...

14/07/2010

Quando, nel 1995, la legge quadro sull’acustica fu emanata dal Parlamento, in tutta Europa si parlo di una rivoluzione culturale compiuta...

18/05/2010

Spesso facciamo le cose a occhio. In tante occasioni non serve altro...

18/05/2010

Nel numero scorso si era discusso su “come” installare gli altoparlanti, ora invece parleremo su “dove” dobbiamo metterli...

18/05/2010

Il tipo e la disposizione dei diffusori condiziona tutto il resto della progettazione dello studio...

19/03/2010

La pressione è dovuta al bombardamento di molecole su una superficie...

19/03/2010

Occuparsi di casse acustiche professionali è come occuparsi di religione...

20/01/2010

Ci sono alcuni atteggiamenti mentali che attraversano tutti i temi e con la loro struttura si adattano alle più disparate situazioni...

20/01/2010

Dopo aver analizzato, sia pure in modo sommario, alcuni componenti necessari in un moderno studio di registrazione, cominciamo a pensare a come realizzarlo...

19/01/2010

Tecnologie per lo studio di registrazione...

24/11/2009

Come un mazzo di subwoofer...

24/11/2009

A Milano l’amministrazione pubblica propone in una delibera la figura del vigile urbano (il ghisa) come delegato ufficiale a spengere la musica...

20/11/2009

Qui ci occuperemo degli ultimi 40 anni, che hanno portato notevoli evoluzioni tecnologiche e concettuali.

24/09/2009

Tra i viaggi nella storia, questo del palco e della sua amplificazione è certamente tra quelli che maggiormente si tingono di pionierismo e sorprese...

25/07/2009

Tecnologie per lo studio di registrazione...

24/09/2009

Come un mazzo di subwoofer...

24/09/2009

Forse meglio machi...

25/07/2009

Premesso questo, ho capito che siamo vicini alla svolta, al cambio epocale, alla rivoluzione del settore. Presto ci sarà LA MORTE DELLA CONSOLE LUCI...

25/07/2009

Tecnologie per lo studio di registrazione...

24/07/2009

Come, quando e perché...

26/05/2009

Nel numero scorso abbiamo presentato la forma del pacchetto di bit che rappresenta un campione in un segnale audio digitale...

26/05/2009

Protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione al rumore durante il lavoro.

26/05/2009

Non fraintendiamo, non vuol dire affrettarsi a disporre centrini sotto i piedi delle torri Layher né sotto i sub né tantomeno sotto i musicisti....

26/06/2013

A quel tempo AES parlò e disse: “sia fatto uno standard per il trasporto del segnale che permetta agli studi la conversione da analogico a digitale senza dover rifare i cablaggi”.

26/03/2009

Come, quando e perché...

02/03/2009

L’argomento è stato introdotto nel numero scorso. Un riassunto: per il trasporto di segnali DMX e AES/EBU è raccomandabile utilizzare un cavo dati e non un cavo microfonico. Ciò che cambia è l’impedenza caratteristica del cavo.

02/01/2009

Il controllo del rumore è un problema sempre più sentito, a cui l’innovazione tecnologica tenta di fornire soluzioni sempre più efficaci...

02/01/2009

A scuola, nuova di 5 anni, i bambini mangiano con 90 dB(A) di frastuono perché i locali sono dei tubi di stufa con oltre cinque secondi di tempo di riverbero? È ovvio che il progettista non può essere che ignorante o disonesto....

02/01/2009

Come, quando e perché...

02/01/2009

Normative e musica dal vivo...

04/11/2008

I collegamenti audio digitali.

03/11/2008

Come, quando e perché...

02/11/2008

Controlli Luce Professionali, quarta ed ultima parte.

24/09/2008

Normative e musica dal vivo...

08/09/2008

Nel numero scorso abbiamo introdotto l’argomento “connessioni” dal punto di vista del progetto dei circuiti elettronici...

08/09/2008

L’evoluzione del mixer luci dai primordi ad oggi...

04/09/2008

Controlli Luce Professionali, terza parte.

24/07/2008

È il momento di introdurre l’impedenza elettrica....

10/07/2008

A prima vista sembrerebbe un amletico dubbio di Shakespiriana memoria ma...

10/07/2008

Controlli Luce Professionali, seconda parte.

24/05/2008

Ogni volta che montiamo l’impianto abbiamo a che fare con vibrazioni meccaniche che si propagano nei solidi e con onde sonore che si trasmettono nei fluidi....

11/05/2008

Normative e musica dal vivo...La storia delle regole ma anche delle beghe....

14/05/2008

Analizziamo alcune tra le modalità realizzative ed il relativo impatto sulla qualità sonora...

25/03/2008

Controlli Luce Professionali, prima parte.

24/03/2008

Davoli Krundaal di Parma, raggiunse dimensioni imbarazzanti anche per un “grosso” di oggi...

19/03/2008

Una delle due notizie del mese faceva acqua...

25/01/2008

Il preamplificatore microfonico è quello stadio che serve a collegare l’uscita di un microfono con...

25/01/2008

Gli amplificatori ad impedenza negativa...

01/12/2007

Da sempre ho avuto la necessità di trattare voci, anche con un’estensione molto varia, specialmente quelle femminili, e con grandi sbalzi di dinamica. Un semplice compressore non riesce a gestire questo range...

08/09/2007

Le americane: non Monica Lewinsky. Trattasi di travi reticolari, oggidì costruite in qualche lega di alluminio...

06/09/2007

Reti locali diverse possono essere a loro volta collegate tra loro attraverso dispositivi detti router....

06/09/2007

Un certo numero di anni fa mi trovavo a Londra e una sera andai allo stadio di Wembley ad assistere al concerto di addio degli Wham: si sentivano solo i bassi...

08/07/2007

Una delle personalizzazioni che il fonico ama inserire sul trattamento del segnale di ogni singolo strumento, è quello della catena audio...

08/07/2007

Nel numero scorso abbiamo iniziato un discorso sull’efficienza degli altoparlanti, in cui mi sono lasciato andare ad affermazioni che non ho terminato di approfondire...

08/05/2007

Le fantomatiche catene audio, ovvero il percorso di segnale che decidiamo di gestire con macchine collocate all’esterno del banco di mixaggio...

08/05/2007

Avrete sicuramente letto che gli aerei volano poiché la parte superiore dell’ala è più lunga di quella inferiore: perché io sto tirando in ballo questo argomento? Per introdurre un’altra “bufala” che riguarda invece il nostro settore.

08/03/2007

Le curve di risposta di un sistema per sound and speech reinforcement per sonorizzazioni in interni ed esterni. La curva di risposta suggerita per concerti live...

08/03/2007

Alcune delle principali problematiche che si presentano a chi volesse osare tanto in alto nel digital domain.

08/03/2007

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 8

11/11/2006

Eccoci nuovamente alle prese con l’inizio dell’inverno: per un service di solito questa stagione coincide con la fine delle grandi pulizie dopo gli eccessi dei tour estivi e la conta dei danni estivi: driver, membrane, finali…

11/11/2006

Quando due o più onde sonore arrivano da diverse direzioni, passano l’una attraverso l’altra senza modificarsi. Lo sperimentiamo ad ogni istante. Le onde sonore fortunatamente si propagano in quel modo. Pensate che disastro se non fosse così...

08/10/2006

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 7

11/09/2006

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 6

18/10/2013

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 5

21/10/2013

Quante volte avete sentito questa espressione, dite la verità? Quante volte vi siete chiesti cosa esattamente volesse dire?

11/09/2006

Ecco in sunto l’argomento del contendere: appoggio una sorgente semplice su un piano e rispetto allo spazio libero ottengo un incremento di pressione sonora pari a 6 dB.

08/09/2006

Riprendiamo il discorso iniziato nel numero scorso e interrotto su un argomento cruciale per quanto riguarda i diffusori acustici sul palco: il rischio di feedback.

08/09/2006

Purtroppo questa esperienza tendeva a portarmi verso una classica quanto erronea convinzione: la teoria (a scuola) e la pratica (nella vita di tutti i giorni) rischiavano pericolosamente di divergere.

08/09/2006

Quante volte avete sentito questa espressione, dite la verità? Quante volte vi siete chiesti cosa esattamente volesse dire?

11/07/2006

Una tipologia di diffusore che forse potrebbe in realtà essere considerato l’elemento principale da cui dipende la riuscita di una performance....

08/07/2006

La maggior parte dei livelli audio è misurata in dB.I dB sono un’unità relativa. Non comunicano alcun valore assoluto fino a quando non viene stabilito un valore di riferimento...

08/07/2006

Vorrei parlare di guasti, cioè di quello che succede quando il conduttore di neutro si interrompe o, peggio, viene mal collegato.

11/05/2006

Prendiamo ora la nostra sorgente semplice, che irradia uniformemente in tutte le direzioni e poggiamola a terra, su una superficie rigida e riflettente...

08/05/2006

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 4

11/03/2006

Almeno una volta, confessatelo, vi sarete chiesti: ma vale la pena di fare tutto questo casino per portare l’audio in rete?

11/03/2006

Un modo classico per iniziare lo studio delle sorgenti sonore è impiegare le sorgenti semplici...

08/03/2006

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 3

11/01/2006

Per ragioni di spazio è stato necessario dividere l’articolo in due parti: il discorso riprende qui proprio dal punto in cui è stato interrotto nel numero precedente...

11/01/2006

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 2

23/10/2013

I microfoni sono trasduttori in grado di fornire in uscita un segnale molto basso, sia in termini di tensione che in termini di corrente. La maggior parte dei microfoni richiede quindi un qualche tipo di pre-amplificazione perché il segnale possa raggiungere un livello...

11/11/2005

Se pensiamo ad una grande sala da concerto, ove la formazione possa essere composta da un buon numero di orchestrali, noteremo tre punti...

11/11/2005

Vi farebbe piacere una tabella con da una parte le potenze elettriche e dall’altra la sezione di cavo da usare?Magari anche una tabella con il numero massimo di metri di cavo che potete percorrere in funzione delle potenze, sezioni e cadute di tensione?

11/11/2005

Teoria e pratica dei convertitori AD e DA - parte 1

11/09/2005

Il dithering audio è un processo in cui del rumore viene volontariamente aggiunto ad un segnale da digitalizzare, prima della quantizzazione, allo scopo di rimuovere la distorsione dovuta alla quantizzazione stessa...

11/09/2005

Proseguiamo la nostra carrellata sui vari tipi di collegamenti di segnale tra apparecchiature audio.

11/09/2005

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