Turbosound TCX 12

Abbiamo analizzato uno dei modelli di diffusore passivo con il marchio Turbosound, che arrivano dal gruppo Music Group, prodotto negli stabilimenti di Zhongshan – voluti e costruiti da Uli Behringer – dove vengono prodotti tutti i marchi del gruppo: Midas, Klark‑Teknik, Turbosound, Behringer e Bugera.

di Alfio Morelli

pannelloTCX 12 fa parte di una gamma che comprende sei modelli: quattro modelli a banda larga a due vie, con woofer da 8”, 10”, 12” o 15”, oltre a due sub, il primo con un trasduttore da 15” ed il secondo con uno da 18”. Questa gamma è pensata per un uso sia portatile che fisso.
Già dalla prima occhiata, e una volta preso in mano, si capisce che non si tratta di un prodotto da primo prezzo, ma un prodotto pensato per poter mettere l’indispensabile senza inutili fronzoli,  che nasce da un progetto ben strutturato. Il mobile è in multistrato di betulla da 15 mm, per un peso totale di 19,5 kg. Posteriormente, sul lato superiore, è ricavata da legno una maniglia per il trasporto, non comodissima ma molto funzionale come punto di presa per un trasporto o spostamento. Affogati nel mobile ci sono ben 15 inserti filettati per poter applicare staffe o agganci per l’installazione. Alla base della cassa c’è un tappo di gomma che, una volta rimosso, scopre una vaschetta per lo stativo. Anteriormente il diffusore è coperto da una griglia in ferro rivestita internamente da un foglio di materiale spugnoso, acusticamente trasparente, che copre la visione dei componenti montati e che dà al diffusore un’aria di prodotto di buon livello.
Il diffusore TCX 12 Turbosound monta un cono da 12” per la sezione medio-bassa, accoppiato ad un driver a compressione da 1” tramite un crossover passivo con taglio a 2000 Hz. Il driver è caricato da una tromba ellittica con dispersione 90° x 60° che può essere ruotata di 90° per ottenere una copertura ottimale a seconda della posizione con cui viene installata. Sul lato posteriore, il pannello degli ingressi comprende due Neutrik Speakon NL4, in parallelo tra di loro, all’occorrenza utilizzabili da ponte per collegare un secondo diffusore. Solo due dei quattro contatti all’interno di ciascuno speakon sono utilizzati (1+ e 1-), per cui non è evidentemente prevista la possibilità di bi-amplificazione, cioè di pilotare indipendentemente i due trasduttori tramite un cross-over esterno. Appena sotto i due speakon c’è anche una morsettiera a quattro contatti, due marcati “In” (+ e –) e altri due marcati “Link” (+ e –), in parallelo tra loro e ai due connettori Speakon.
Le misure del cabinet, con forma trapezoidale, sono: altezza 552 mm, profondità 368 mm ed un fronte di 410 mm. La sua forma trapezoidale lo rende molto duttile per diversi usi. Si può, infatti, installarlo ad angolo, sia in verticale che in orizzontale, o usarlo come floor monitor, grazie alla tromba ruotabile di 90°.
Il diffusore viene consigliato per l’utilizzo insieme ad un amplificatore che eroga una potenza continua di 300 W, ma può sopportare un picco di oltre 1000 W. Con tale potenza è in grado di sviluppare una pressione sonora di 122 dB continui e 128 dB di picco.

Il marchio Turbosound è distribuito in Italia da Exhibo

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER