L-Acoustics presenta K3

Già disponibile, il sistema full-range line source compatto K3 completa la linea della Serie K, collocandosi tra i comprovati sistemi K2 e Kara II.

L-Acoustics presenta K3

All'inizio di ottobre, la casa costruttrice di Marcoussis ha presentato il più recente diffusore della serie K, il K3. Si tratta del più compatto diffusore full-range di L-Acoustics, progettato per eventi di medie dimensioni con un pubblico che va da 1.000 a 10.000 persone. K3 offre un'ampiezza di banda full-range, senza la necessità di un subwoofer compagno sospeso. 

Più piccolo del 33% rispetto al K2 e con un peso di soli 43 kg per modulo, K3 è un sistema a doppio trasduttore da 12", progettato per avere le dimensioni e il prezzo di un formato da 2x10", adatto ad applicazioni come tour di medie dimensioni, festival, eventi aziendali e altre produzioni.
Questo nuovo diffusore a due vie incorpora tutte le caratteristiche della serie K, tra cui un design meccanico ottimizzato per un peso ridotto, porte a flusso laminare per una risposta alle basse frequenze potente e lineare, e un rigging familiare e collaudato. K3 è inoltre dotato di vani L-Acoustics Panflex regolabili meccanicamente in combinazione con algoritmi DSP, che consentono di scegliere tra quattro modelli di direttività orizzontale: Simmetrica a 70° o 110° o asimmetrica a 90° su entrambi i lati, efficace da 300 Hz in su. Con Panflex e con angoli tra gli elementi variabili da 0° a 10°, la copertura di K3 può essere personalizzata con precisione per adattarsi a qualsiasi geometria di pubblico.


Dotato della caratteristica guida d'onda L-Acoustics DOSC per la gittata a lunghe distanze (>35 m), K3 vanta un'eccezionale larghezza di banda da 42 Hz a 20 kHz (-10 dB, con direttività di 70°) e un SPL massimo di 143 dB. K3 può essere utilizzato come sistema principale per il rinforzo vocale e musicale nella maggior parte delle applicazioni senza un subwoofer dedicato, o come supplemento a K1 o K2 nei ruoli di outfill o delay. Impiegato insieme ai subwoofer KS28, K3 può servire come sistema principale compatto per eventi dal vivo particolarmente impegnativi dal punto di vista sonoro.

Un singolo controller amplificato LA4X può pilotare due unità di K3, mentre un controller amplificato LA12X può alimentare fino a sei K3 - quindi una singola unità LA-RAK AVB può pilotare fino a 18 unità K3. Il cabinet di K3 è costruito in multistrato di betulla baltica di prima qualità. Lo stesso processo di ottimizzazione dello spessore utilizzato nel progetto di K2 riduce il peso e massimizza la robustezza per applicazioni itineranti, e viene sottoposto alle intemperie per ottenere un grado di protezione IP55 per le operazioni all'aperto.


Le prime unità di produzione del K3 sono già in consegna ai clienti, mentre il K3i, una versione a installazione fissa, sarà spedito nel 2021. 

contatti: Sisme