Ayrton Eurus

La francese Ayrton propone un nuovo sagomatore a testa mobile con sorgente a LED bianco in due versioni.

Ayrton Eurus

Eurus è il primo sagomatore a testa mobile multifunzionale che fa parte del nuovo programma Ayrton SLIM-21 con l'obbiettivo di ridurre il peso e le dimensioni dei proiettori. La casa costruttrice francese ha sviluppato un nuovo alimentatore a elevata efficienza, alloggiato in una base completamente nuova in alluminio pressofuso che occupa il 33% in meno di volume rispetto ad altri proiettori della stessa categoria. Altre innovazioni a questo scopo includono una struttura interna più leggera e nuovissimi motori passo-passo miniaturizzati si aggiungono al risultato finale. Questo nuovo testamobile vanta un sistema ottico sviluppato per ridurre notevolmente la distorsione nella proiezione delle lame sagomatrici tipica dei sagomatori quando lo zoom è impostato per un campo molto largo. Il gruppo ottico utilizza 13 lenti, terminate da una lente frontale da ø170 mm, e consente di ottenere un rapporto zoom da 11:1, ovvero da 4,5° a 50°.

Eurus è disponibile in due versioni: S e TC.
Eurus-S è progettato per applicazioni negli spettacoli dal vivo, basandosi su una sorgente a LED da 650 W con CCT intrinseca da 8000 K. Questa sorgente consente al proiettore di emettere una luce bianca a 6700 K con flusso luminoso fino a 32.000 lm.
Eurus-TC, invece, è progettato per applicazioni che richiedono una resa cromatica molto elevata e utilizza una sorgente bianca da 7000 K, che poi consente al proiettore di generare una luce con temperatura colore di 6000 K e CRI > 90, con flusso luminoso fino a 22.200 lm.

Incorpora un sistema di raffreddamento della sorgente a liquido a cambiamento di fase, che utilizza un tubo di calore che integra ventilazione ultra silenziosa, progettata sia per applicazioni in studio che sul palcoscenico.
Per quanto riguarda il colore, Eurus include un sistema di miscelazione del colore CMY+CTO e una ruota colori complementare a sette posizioni. La sezione colori include due filtri dedicati all'ottimizzazione del CRI e il TM30. Il modulo di sagomazione consente a ciascuna lamella di chiudere completamente il fascio. Altri effetti includono una ruota con sette gobo rotanti e una ruota con undici gobo statici, una ruota animazione con rotazione continua, un iris con 15 lamelle, due filtri frost (light e heavy), due prismi rotanti combinabili (uno circolare a 5 sfaccettature e uno lineare a 4 sfaccettature).
Entrambe versioni di Eurus vantano un peso di 32,9 kg e un assorbimento massimo di 1000 W. Si controllano tramite DMX/RDM via XLR5, tramite sACN o Art Net via Ethernet o tramite l'integrato ricevitore WDMX. Dispongono di due modalità DMX, con 39, 41 o 62 canali.

contatti: Molpass